Cultura e divertimento, musica, gusto e spettacoli. C’è un po’ di tutto nel gran finale della 52esima edizione del Settembre Rapolanese, organizzato dall’omonima associazione in collaborazione con l’amministrazione comunale. Sabato 3 e domenica 4 settembre tanti appuntamenti animeranno il fine settimana.

focaccia-rapolanoLa gara gastronomica per la migliore Focaccia rapolanese – Tra gli eventi clou c’è la gara gastronomica che premierà la migliore Focaccia rapolanese, il dolce tipico del territorio (due strati di pasta di mandorle ripieni di crema e spolverato con zucchero a velo). Domenica 4 settembre la gara a partecipazione libera: chiunque potrà portare la propria Focaccia, da presentare entro le ore 16, che sarà giudicata da una giuria di esperti composta dai panificatori, pasticceri e gelatai del territorio. Entro le 18, la giuria esprimerà il suo verdetto e incoronerà la migliore Focaccia rapolanese.

fuochiArtificio.jpgIl programma dell’ultimo fine settimana di Settembre Rapolanese – Il calendario di appuntamenti del fine settimana conclusivo del Settembre Rapolanese sarà inaugurato sabato 3 settembre con un pomeriggio dedicato alla cultura ed una serata ricca di divertimento e risate. Alle 18, nella salone delle Terme Antica Querciolaia, si tiene la conferenza dello storico Doriano Mazzini dal titolo “Cristofano di Gano di Guidino (1345-1410), discepolo di Santa Caterina da Siena e Vicario di Armaiolo”. Alle 21 in Piazza Giannetti, salgono in scena “I 4 moschettieri della risata”, spettacolo di cabaret con i comici toscani Niki Giustini, Kagliostro, Filipponi e Graziano Salvadori. Domenica 4 settembre è in programma la tradizionale fiera in Via Provinciale Nord ma anche la mostra canina “Il mio cane in passerella” al Parco dell’Acqua (iscrizioni alle 8.30, premiazioni alle 15). Alle 11, alla Pieve di San Vittore, Santa Messa in occasione della festa della Madonna della Pieve, cui seguirà (ore 12) il concerto d’organo del maestro Emiliano Scala dal titolo “Maria in 500 anni di lettura organistica”. Il pomeriggio proseguirà alle 17, ai giardini in località Piani, con l’appuntamento riservato ai bambini “Gioco domenica” con Mago Merletto; mentre alle 18 è in programma il concerto dell’associazione bandistica Sorgente musicale. Alle 21, spettacolo in Piazza Giannetti con Magico Matteo e le Amagirls: evento a cura di Fahrenheit service, conduce Elena Navini. Alle 23, infine, fuochi d’artificio di fine estate al Parco dell’Acqua.

Gli stand gastronomici – Per tutta la durata del Settembre Rapolanese saranno attivi bar e stand gastronomici che prepareranno menù a base di prodotti tipici del territorio, primi, carne alla brace e pizza. Ristorante aperto tutti i giorni a partire dalle 20, la domenica anche a pranzo. Presente, come tradizione, anche l’area luna park e il parco giochi.

 

Info – Per prenotazioni e informazioni: Pippo Shop (tel.: 0577-724002), e Lorenza Soldani (tel.: 329-5640116). Mail: settembrerapolanese50@gmail.com. Settembre Rapolanese è anche su Facebook: “Settembre Rapolanese”.

 

Articolo precedenteManifestazione antifascista a Chianciano Terme, il Comune turrito patrocina e aderisce
Articolo successivoBambino rapito. Prende il piccolo e scappa, rintracciata e arrestata dopo poche ore