Un blog sul turismo a Firenze scritto dagli under 21 per i coetanei che vogliono vivere appieno Firenze e avere informazioni su dove dormire, mangiare, divertirsi e cosa visitare in base ai diversi budget a disposizione (fino a 30 euro, tra 31 e 60 e oltre 60). Un sito dal formato ludico pensato per un pubblico che spesso sfugge alle statistiche o al quale difficilmente si pensa in termini di offerta turistica, rivolto a soddisfare curiosità, passioni ed esigenze dei giovani che vivono o visitano la città: è ‘Florence Teen’ il primo blog sul turismo interamente pensato dagli studenti dell’istituto tecnico per il turismo Marco Polo e realizzato nell’ambito del percorso di alternanza scuola-lavoro grazie al supportato di operatori e professionisti della comunicazione web e social.

L’assessore Funaro: «Uso ‘positivo’ e responsabile di Internet e dei social» ‘Florence Teen’, presentato oggi dall’assessore al Welfare Sara Funaro e dal dirigente scolastico Ludovico Arte, è uno dei progetti del percorso di alternanza scuola-lavoro, che vede coinvolto l’istituto con l’obiettivo di sensibilizzare gli adolescenti verso l’uso responsabile e consapevole della Rete e dei social network. «È un progetto di alternanza scuola-lavoro bello e innovativo – ha detto l’assessore Funaro -. L’amministrazione comunale crede molto nell’importanza di progetti di questo genere e li sostiene con forza. ‘Florence Teen’ dà il senso del mondo che cambia e punta a sensibilizzare i ragazzi sull’uso ‘positivo’ e responsabile di Internet e dei social network, che spesso vengono usati con finalità non positive. Questo progetto dimostra, invece, che la Rete può essere usata in maniera positiva – ha continuato l’assessore Funaro – anche per dare risposte in termini di socializzazione e possibili sviluppi professionali. Spero che ‘Florence Teen’ sia solo l’inizio di una lunga collaborazione tra il Marco Polo, e il mondo della scuola più in generale, e l’amministrazione comunale, con i vari assessorati competenti, per offrire una città a misura di giovani e per dare loro la possibilità di viverla al meglio».

La redazione di ‘Florence Teen’ è composta dagli studenti che grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro hanno sviluppato e approfondito competenze specifiche in ambito giornalistico, fotografico, di web marketing e video reportage. Gli studenti si sono avvalsi delle competenze di DataLifeLab, il laboratorio di ricerca composto da Università di Firenze, ReteSviluppo e Kinoa srl, che ha messo a punto un proprio metodo di diffusione e promozione di messaggi tra peer (ovvero tra pari) attraverso il social network Instagram. Alla base del blog c’è il metodo ‘Social challenge’ proposto da DataLifeLab e attraverso il quale i ragazzi sono i veri protagonisti poiché è stato chiesto loro di trasformarsi in influencer di messaggi positivi da veicolare ai loro coetanei attraverso i social.