L’Università degli Studi di Siena ha istituito per l’anno accademico 2010/2011, la terza edizione del master universitario in “Fisioterapia applicata allo sport”, della facoltà di Medicina e chirurgia. Il master mira all’approfondimento degli ambiti propri del fisioterapista nelle cura dei disordini muscolo-scheletrici e dei disturbi del movimento, e all’insegnamento, tramite le lezioni e le esercitazioni “pratiche” di terapia manuale, di rieducazione motoria, bendaggio funzionale, terapia strumentale, di una modalità di lavoro specifica, basata sulla conoscenza della biomeccanica del gesto atletico e del ragionamento clinico applicato, nell’ottica dell’”evidence based practice”.


Il corso – La docenza combinata di professori universitari e fisioterapisti specializzati, oltre alla frequenza di tirocini in società sportive di vario livello, permettono agli allievi del master di implementare la propria clinical expertise nella realtà sportiva. Le attività didattiche sono organizzate in 10 seminari residenziali e si svolgeranno in forma teorico – pratica, con esercitazioni specifiche in aula e sul campo.


In cosa consiste – Il master in Fisioterapia applicata allo sport prevede inoltre l’assegnazione per merito di 2 borse di studio pari all’importo stesso dell’iscrizione per coloro che si saranno distinti nelle attività didattiche previste, nelle verifiche teorico/pratiche in itinere e nell’elaborato finale di tesi.


Le domande – Si ricorda inoltre che entro il 15 aprile 2011 è possibile presentare alla Regione Toscana la domanda per contributi (voucher), destinati a residenti e domiciliati (che frequentino master o dottorati).


Info – Per informazioni sul master è possibile consultare il sito internet, oppure scrivere una mail all’apposito indirizzo email. Le domande di iscrizione potranno essere presentate fino al 2 maggio 2011.
Il corso è realizzato con il patrocinio dell’Associazione Italiana Fisioterapisti Toscana e del Gruppo di interesse specialistico dello sport
.


Siena

Articolo precedenteI prezzi all’ingrosso sulla piazza di Siena
Articolo successivoAvis, crescono in Toscana i donatori immigrati. Dal 2008 + 82%