L’intesa siglata dal Gruppo Montepaschi e Confesercenti per rendere più agevole l’accesso ai fondi di garanzia da parte delle Pmi estende la propria efficacia operativa al comparto dei finanziamenti in leasing. Mps Leasing & Factoring, Cosvig e Confesercenti hanno infatti raggiunto un accordo finalizzato a semplificare l’accesso al credito da parte delle aziende del commercio, del turismo e del terziario, per sostenere l’equilibrio finanziario e la ripresa degli investimenti.


Fondo Mediocredito – Attraverso un processo sinergico condiviso dalle tre realtà, formalizzato all’interno di una convenzione, l’iter burocratico per la richiesta di garanzie al Fondo gestito dal Mediocredito Centrale diventa più snello e veloce.  La concessione dei finanziamenti da parte di Mps Leasing & Factoring, subordinata al rilascio della garanzia, si caratterizza per l’offerta di tassi convenienti, con spread variabili in funzione del rating del richiedente. “L’intesa raggiunta sul versante leasing rafforza ulteriormente la partnership tra Gruppo Montepaschi e Confesercenti, nata nel 2005,  che ha condotto l’anno scorso alla creazione di un tavolo permanente di confronto, finalizzato a valorizzare i settori merceologici in cui operano le Pmi” ha sottolineato Giuseppe Capanna, direttore generale di Confesercenti.


MPS Leasing & Factoring – “La sinergia creata con il Consorzio Nazionale di Sostegno e Sviluppo delle Garanzie di Confesercenti – afferma Luigi Macchiola, direttore generale di MPS Leasing & Factoring –  vuole contribuire a creare strumenti che stimolino una crescita economica attenta alle esigenze del territorio. L’accordo formalizzato promuove lo sviluppo dei comparti commerciale, turistico e dei servizi grazie anche allo strumento del Leasing, inteso come canale alternativo per sostenere gli investimenti materiali delle aziende”.


Cosvig – “La nostra società consortile – sostiene Gianni Guido Triolo, vice presidente di Cosvig – si pone sempre più sia come leva, all’interno del Gruppo Confesercenti, indispensabile per venire incontro alle esigenze di finanziamento alle piccole e medie imprese sia come strumento per snellire i processi erogativi tra banche e piccole imprese, anche nel settore del leasing e del factoring, mediante l’utilizzo della garanzia diretta del Fondo di Garanzia di cui alla legge 662/96”.


Siena

Articolo precedenteL’appello della Cia Toscana “Più semplificazione per tornare competitivi”
Articolo successivoLa Toscana chiede lo stato di emergenza per il maltempo