Oltre 300 studenti fiorentini parteciperanno martedì 11 e mercoledì 12 marzo alle due giornate dedicate alla ''Cittadinanza Economica'', promosse da Consorzio PattiChiari, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale e Regione Toscana per offrire ai giovani l'occasione per sviluppare da subito una coscienza economica e un rapporto con il denaro basato su consapevolezza e senso di responsabilità.
 
Il programma L'appuntamento per le scuole primarie è fissato per martedì 11 alle ore 11 all'Auditorium di Santa Apollonia, con lo spettacolo teatrale “La sfida dei Cincilli'”. Cinque scoiattoli partecipano alla gara ''Chi spende meglio'': attraversando un bosco pieno di tentazioni, devono dimostrare di saper spendere bene i loro cinque “cincilli” (monetine). Gli scoiattolini sperimentano cosa siano lo sperpero, l'avidità, il gioco d'azzardo, il risparmio, il prestito e la generosità. Lo spettacolo, messo in scena da OssigenOTeatro, ha l'obiettivo di educare all'uso consapevole del denaro e di far fronte a quello che viene ormai considerata una vera emergenza nazionale: l'analfabetismo finanziario. Sempre a Sant'Apollonia, mercoledì 12 marzo le scuole secondarie di I e II grado potranno assistere allo spettacolo teatrale ''Econosofia, per mettere in crisi la crisi'', messo in scena dalla Compagnia Genovese Beltramo. La rappresentazione propone ai ragazzi uno specchio dei tempi del "compri, spendi, consumi e ti diverti", attraverso il dialogo tra tre personaggi, Aldo, Barbara e Charlie, che si trovano a ragionare su come sono cambiati questi tempi, incarnando sentimenti, speranze e timori collettivi di un Paese che per lungo tempo ha volto lo sguardo altrove. ''Econosofia'' è uno spettacolo di informazione e di riflessione, che, attraverso uno sguardo sornione, divertito e acuto parla di stili di vita e di consumo, di responsabilità individuale e collettiva, di economia, quella che si legge sui giornali e quella quotidiana dei cittadini.
 
L’iniziativa I programmi di cittadinanza economica promossi da PattiChiari sono già attivi in alcune province della Toscana grazie all'impegno della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno e Monte dei Paschi di Siena, che mettono a disposizione degli insegnanti i materiali didattici e il supporto dei propri esperti per lo svolgimento di una lezione in classe. Nel corso degli ultimi anni scolastici solo nella provincia di Firenze, circa 1.750 studenti hanno partecipato ai programmi di PattiChiari, mentre a livello nazionale, dal 2004 ad oggi, oltre 167.000 giovani e migliaia di insegnanti hanno partecipato alle iniziative di educazione finanziaria promosse dalle banche. La ''Giornata della Cittadinanza Economica – Competenze di vita per i cittadini di domani'' rientra nelle attività di diffusione dell'educazione finanziaria svolte a livello nazionale dal Consorzio PattiChiari in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, nell'ambito di un protocollo nel 2012.