L3dlYi9odGRvY3Mvd3d3LnpvbmFmcmFuY2FuZXdzLml0L2hvbWUvaW1hZ2VzL3N0b3JpZXMvbHVnbGlvLWFnb3N0bzIwMTAvcmFkaW8uanBnDieci spettacoli in tutta la città di Firenze, due in ogni quartiere, per festeggiare i 90 anni della prima trasmissione radiofonica italiana andata in onda il 6 ottobre del 1924. Sarà questa “90 anni On Air” la manifestazione che si terrà da domani, 24 settembre, al 6 ottobre, organizzata dalla Compagnia delle Seggiole con la collaborazione di Rai Toscana e dell’Associazione italiana per le radio d’epoca.

Dal poliziesco alla satira In programma cinque spettacoli che porteranno in scena i “radio gialli” di Ellery Queen, romanzi polizieschi adattati per la radio negli anni 30 e 40, e cinque serate dedicate alla trasmissione “Il grillo canterino” targata Rai (trasmissione nata nel 1953 proprio nello storico studio C di Largo Alcide de Gasperi a Firenze, attuale sede della televisione di Stato in Toscana). Quest’ultimo era un popolare programma radiofonico trasmesso fino agli anni ’70 dalla sede Rai di Firenze.

Il museo «Era satirico e irriverente – ha spiegato Andrea Jengo, direttore della sede Rai in Toscana – fatto di conversazioni e battute che prendevano di mira vizi e virtù della Toscana d’allora». Chiude la rassegna (06/10) lo spettacolo “90 anni On Air”, proprio nello storico studio C, un nuovo progetto ideato dal giornalista Marcello Lazzerini con Sabrina Tinalli. Lo stesso giorno, nella sede Rai, sarà possibile visitare il museo