Non sarà una gara qualsiasi quella che disputerà stasera allo stadio ‘Franchi’ di Firenze per l’esterno sinistro della Nazionale italiana e della Fiorentina Manuel Pasqual. Il capitano viola infatti potrebbe scendere sul terreno di gioco familiare, visto che lì vi disputa i match casalinghi con il proprio club, con la divisa azzurra della rosa guidata da Antonio Conte. Una serata di gala quindi per il classe ’83 veneto che si gioca un posto da titolare a sinistra, nel 4-3-3 anti Malta, match valido per le qualificazioni ad ‘Euro 2016’, con Domenico Criscito. Pasqual è l’unico tesserato del club gigliato fra i 28 convocati dal c.t. azzurro per la prossima doppia sfida di qualificazione all’Europeo che si disputerà in Francia a giugno prossimo, e quindi l’uomo con la fascia al braccio per la Fiorentina sente particolarmente la sfida che fra poche ore tenterà di far scaldare i cuori fiorentini ai colori azzurri, non troppo amati da anni lungo la riva dell’Arno, all’ombra del Duomo del Brunelleschi.
Antonio Conte torna a Firenze In questo senso stasera per il c.t. Antonio Conte ci sarà il ritorno per la prima volta allo stadio ‘Franchi’ di Firenze da quel 20 ottobre 2013 quando allora la sua Juventus fu sconfitta con un netto 4 a 2 dalla Fiorentina in cui l’allora c.t. bianconero mise in scena anche una scenetta con i tifosi viola che lo stavano prendendo in giro, mimando il gesto del direttore d’orchestra. «L’appello viene fatto non per me ma per la Nazionale – ha detto il c.t. azzurro a chi gli ha chiesto se si sentiva di sollecitare il pubblico fiorentino a poter riempire lo stadio Franchi per la sfida contro Malta -. Oggi sono commissario tecnico della Nazionale e dovrei essere tifato da parte di tutti. Sul passato in panchina ognuno difende i colori per cui tiene. Mi auguro che il Franchi possa dare un sostegno importante ai calciatori. È una settimana importante: ottenere sei punti nelle prossime due partite significa iniziare a prepararci con un po’ di anticipo per giugno. Mi auguro che ci sia una bella risposta del pubblico e che questo sia vicino ai ragazzi».
La rifinitura a Coverciano Nel frattempo non pochi malumori sono sorti in ambiente fiorentino, in particolare nell’amministrazione comunale di Palazzo Vecchio, per la decisione del c.t. azzurro di far svolgere la rifinitura prima della gara di questa sera contro Malta, non allo stadio dove si giocherà la partita, il ‘Franchi’ di Firenze, ma al centro tecnico di Coverciano. Ufficialmente la decisione di Conte è stata presa perché il selezionatore azzurro ha avuto poco tempo per preparare la gara di qualificazione ad ‘Euro 2016’, in realtà qualcuno maliziosamente sostiene che Conte abbia avuto timore di un flop per uno stadio di fatto vuoto per l’allenamento di Buffon e compagni. E stasera, venduti al momento meno di diecimila tagliandi, c’è chi teme fischi e qualche contestazione dei sostenitori viola che saranno presenti al ‘Franchi’ nei confronti dei giocatori juventini ma anche dello stesso c.t. Antonio Conte visto come simbolo dei colori del club bianconero.