FOTO ANSA
FOTO ANSA
FOTO ANSA

L’areo della Cancelliera è atterrato puntuale all’aeroporto di pisa. L’arrivo a Firenze è previsto per le ore 19 circa, presso l’hotel Savoy di Piazza della Repubblica che sarà la residenza fino a venerdì all’ora di pranzo per lei e la sua delegazione, ma l’attesa in tutta la città per Angela Merkel è stata ad altissimi livelli fin dalla giornata di ieri quando in particolar modo via Calzaioli, ovvero la strada che collega Piazza della Signoria a Piazza del Duomo, è stata addobbata, come Palazzo Vecchio, di bandiere italiane e tedesche. Da giovedì mattina all’alba le strade adiacenti alle principali piazze fiorentine sono state verificate dalla Polizia Stradale, che ha controllato tombini, lampioni e marciapiedi, con i cecchini e la sicurezza personale, con il supporto di Digos italiana ed intelligence tedesca, che si sono riunite più volte nelle ultime ore nella Prefettura di Firenze, dove nel pomeriggio verranno distribuiti i circa 500 pass stampa per i media nazionali ed internazionali.

Tra manifestazione e cena Dall’ora di pranzo pattugliano tutto il centro anche forze di Polizia nella zona di San Marco dove dalle 17 è prevista una manifestazione sindacale che minaccia, quanto meno a parole, di arrivare fino a Piazza della Repubblica. Da quest’ultimo luogo la cancelliera Merkel si muoverà, quasi certamente a piede, poco prima delle 20, per raggiungere Piazza della Signoria, dove l’attenderà il Premier Matteo Renzi, il sindaco di Firenze Dario Nardella ed il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, per la cena in sala del Giglio a Palazzo Vecchio. Difficile che la Merkel si muova successivamente al pasto serale agli Uffizi, come idea iniziale del presidente del Consiglio.

Cecchini sui tetti Domattina però dal punto di vista della sicurezza sarà la giornata clou perché dalle 8:30 la cancelliera tedesca riceverà presso il suo albergo una delegazione di imprenditori tedeschi che lavorano in Toscana e a metà mattinata ogni movimento esterno della Merkel e Renzi, che si muoveranno a piedi verso Piazza Duomo prima e la Galleria dell’Accademia degli Uffizi poi, dove avverrà il vero e proprio incontro bilaterale. Cecchini saranno appostati sui tetti principali del centro del Duomo e tutte le vie adiacenti fra Piazza San Marco e Piazza della Signoria, con chiusura assoluta anche per i residenti. La conferenza stampa si terrà nella sala stampa della Galleria dell’Accademia intorno alle ore 11, e successivamente in auto Angela Merkel sarà scortata verso Pisa da dove in aereo tornerà in Germania.

Renzi e Nardella fanno il punto sulla sicurezza Previsti servizi di sicurezza personale infiltrati in vari punti della città e di aggiunta alla scorta della Cancelliera, fin dal suo arrivo nel pomeriggio in Italia, con però volontà di quest’ultima di provare anche a cercare contatto con la gente, per non dare l’impressione di essere il solito politico fastidioso ed invadente. Ieri in tarda sera il premier Renzi ed il suo ufficio sulla sicurezza ha fatto il punto con il sindaco Nardella per ripassare il calendario di tutti gli spostamenti delle prossime due giornate.

Articolo precedenteUltimo atto a Grosseto. «Non era sincero», i Pm pronti a chiedere per Schettino la condanna esemplare
Articolo successivo#ShareFlorence e “Made in”. Bilaterale Italia-Germania, opportunità per le imprese