La Rocca visconteo-veneta di Lonato del Garda (Brescia), Monumento Nazionale dal 1912, da cui si gode un’impareggiabile vista su tutto il bacino del basso lago di Garda, ospiterà nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 aprile 2014 la settima edizione di “Fiori nella Rocca”, mostra mercato di piante e fiori rari. La Rocca è il simbolo di Lonato: visibile ovunque, è una delle fortificazioni più estese dell’Italia settentrionale, lodata per la sua imponenza e posizione strategica anche da Napoleone Bonaparte.
La passeggiata sui camminamenti di ronda permette di ammirare da un lato il lago, dalla penisola di Sirmione, alla Rocca di Manerba e di fronte il Monte Baldo e i tipici borghi di Lazise, Bardolino, Garda e Malcesine; voltandosi si ammira invece tutto il paesaggio della pianura fino ai primi Appennini che si scorgono nelle giornate più limpide.

Percorso multicolore – Durante “Fiori nella Rocca”, un percorso multicolore e profumato conduce i visitatori alla scoperta di tutto il parco della Rocca che digrada verso il borgo antico del paese ricco di storia e tradizione. La Casa-museo con la Biblioteca, l’antica Torre Civica, il Duomo barocco e le molte piccole chiesette del centro storico sono una meta imperdibile per i turisti più esigenti alla ricerca dell’arte e della cultura. La visita della straordinaria dimora abitata dal Senatore Ugo Da Como: il percorso si snoda in 20 ambienti completamente arredati, in cui sono esposte le collezioni di dipinti, maioliche, porcellane e soprattutto la magnifica Biblioteca che custodisce circa 50.000 volumi tra cui importanti codici miniati, autografi e libri antichi illustrati. Per la VII edizione della mostra mercato, il Garden Club Brescia e la Fondazione Ugo Da Como hanno selezionato i più importanti vivaisti italiani, appassionati coltivatori e ricercatori di essenze rare, tra cui i più noti produttori di erbacee perenni, rose, peonie, piante aromatiche, medicinali e orticole particolari, agrumi, ulivi e palmizi, pelargoni a foglia profumata, imperiali e miniatura, iris, lavande, clematis, piante acquatiche, piante grasse, tillandsie, frutti antichi e piante forestali.

Animazione – Accanto a fiori e piante, i visitatori troveranno i gazebo di artigiani che realizzano oggetti e decorazioni per il giardino, un suggestivo angolo caffetteria e un ristorante a buffet per una pausa di gusto e relax. L’Hortus Conclusus è l’area riservata ai bambini con giochi, letture, laboratori e animazioni. Fra i molti eventi che animeranno la manifestazione, la mostra Il Paese dove fioriscono i limoni- Il Viaggio in Italia di Goethe e il lago di Garda, dedicata alla sua sosta sul Benaco, durante la quale ammirò e descrisse le coltivazioni dei limoni e degli agrumi. La mostra esibirà una suggestiva selezione di capi d’abbigliamento storici provenienti dalla collezione di Mara Bertoli, riferibili all’epoca nella quale Goethe compì il suo primo viaggio in Italia (1786-1788), oggetti da viaggio, mappe, libri, curiosità che ricreeranno l’atmosfera del Grand Tour. Giusy Ferrari Cielo, notissima insegnante e Giudice internazionale dell’Istituto Italiano Floreale Amatori I.I.D.F.A. di Sanremo, arricchirà l’esposizione con composizioni, appositamente studiate, di fiori e frutti.

Scriveva Gothe:
” Conosci tu il paese dove fioriscono i limoni?
Nel verde fogliame splendono arance d’oro
Un vento lieve spira dal cielo azzurro
Tranquillo è il mirto, sereno l’alloro
Lo conosci tu bene?
Laggiù, laggiù
Vorrei con te, o mio amato, andare!