«Misure delle grandi occasioni per garantire un match in cui sia lo sport a vincere». Con queste parole del Prefetto Luigi Varratta Firenze si prepara ad accogliere i 2500 tifosi del Tottenham attesi a Firenze per la partita di giovedì 26 febbraio.
Task force per monitorare gli spostamenti degli hooligans Il dispositivo sicurezza prevede una task-force che monitorerà costantemente i movimenti dei tifosi del Tottenham fin dal loro arrivo a Firenze e presidi delle forze di polizia che saranno disposti nelle piazze e a tutela dei monumenti per evitare danni al patrimonio artistico, dopo le recenti devastazioni a Roma a firma dei tifosi del Feyenoord. Nella giornata di giovedì sarà attivo un servizio di bus navetta per accompagnare i tifosi inglesi da piazza della Stazione allo stadio (e ritorno a fine partita), con partenza dalle ore 15,30 e un percorso stradale dedicato. Questo per consentire un maggior controllo della tifoseria ospite e impattare il meno possibile sul traffico cittadino.
Divieto di vendere alcolici e chiusura anticipata per i locali Con il previsto arrivo di un numero considerevole di supporters del Tottenham (si parla di 2000-2500 tifosi) «sussiste – si legge nel provvedimento – una potenziale situazione di rischio per l’ordine e la sicurezza pubblica connessa al consumo di bevande alcoliche ed alla prevedibile dispersione di un elevato numero di contenitori di vetro e, soprattutto, all’uso degli stessi come corpi contundenti o armi improprie per offendere ed arrecare danno a cose e persone». I divieti, che scatteranno in orari diversi a partire da mercoledì, riguarderanno la somministrazione e la vendita per asporto di alcolici nella zone del centro storico e nell’area dello stadio Franchi. Vietata la vendita per asporto anche di tutte le bevande in vetro o lattina. Prevista anche la chiusura anticipata di alcuni locali.