Neanche il tempo di riprendersi dalle fatiche di Europa League di ieri sera contro i francesi con il Guingamp che la Fiorentina già oggi deve pensare a voltare pagine a gettare tutta le sue attenzioni sul campionato dove ha raccolto un solo punto in due partite e con tutta l’intenzione di risalire la china, contro un’avversaria, domenica pomeriggio a Bergamo, che non regala mai niente facilmente: l’Atalanta. Chiamatelo se volete tour de force visto che per i gigliati sarà il terzo impegno in otto giorni,che anticiperà poi altre due sfide, fra il mercoledì e la domenica successiva, che porteranno inevitabilmente il tecnico viola Vincenzo Montella, ad una sorta di turnover.
Dubbi di formazione Tanti infatti gli elementi che, un po’ per scelta tecnica, un po’ perché fuori dalla lista dei giocatori utilizzabili in Europa League, non hanno visto il terreno di gioco nelle ultime ore. Ad esempio vi è da sciogliere più di un dubbio a centrocampo dove di fatto Mati Fernandez è a secco di minuti da inizio stagione, dove Marin è sempre stato escluso dalle convocazioni, e si auspica possa riprendersi quanto prima dal problema al ginocchio che lo tiene fuori dallo scorso fine stagione, e dove Brillante e Joaquin hanno giocato lo stesso spezzone di gara contro la Roma, uno ad inizio sfida, uno alla fine, senza però essere riconfermati domenica scorsa col Genoa. E’ l’esame di maturità che deve superare l’allenatore della Fiorentina Vincenzo Montella che per la prima volta si trova con una rosa abbondante, ed il dover confrontare, fin dal primo mese di vera stagione, con qualche muso lungo e giocatori che scalpitano alla porta assetati di una maglia da titolare.
Capitolo sponsor Nel frattempo il patron Andrea Della Valle rassicura tutti su Giuseppe Rossi, che ad inizio ottobre potrebbe tornare a Firenze ed iniziare in città la sua fase di riabilitazione fisioterapica, auspicando un rientro sul terreno di gioco ad inizio 2015; dal comune presieduto da Dario Nardella giungono segnali positivi sulla conclusione dell’iter burocratico che potrebbe presto portare alla realizzazione di un nuovo stadio in città, mentre più di un’azienda bussa in via Manfredo Fanti, sede del club viola, per diventare main sponsor della squadra gigliata. Nella ridda di voci degli ultimi giorni da segnalare anche l’insistenza di Robe di Kappa per diventare nuovo marchio di abbigliamento della Fiorentina. In attesa dei punti sul campo, i viola fanno gol fra i sostenitori finanziari del futuro.