23 luglio. La Concordia lascia il Giglio
02 gabrielli mario sergio
Franco Gabrielli con Mario Pellegrini e Sergio Ortelli

«Oggi è l’ultimo giorno in cui vengo al Giglio come commissario ma ritornerò come cittadino privato, perché la mia persona con quest’isola ha fatto i conti e i conti si sono chiusi in maniera positiva. Ci tornerò con molto piacere». Così il Commissario per l’emergenza della Costa Concordia Franco Gabrielli incontrando oggi gli abitanti di Isola del Giglio e annunciando a breve la firma dello stato di emergenza legato al naufragio della Costa Concordia.

Dall’emergenza alle competenze ordinarie pensando al ripristino ambientale «Grazie alla collaborazione delle due regioni, Toscana e Liguria, siamo riusciti ieri ad avere l’intesa di entrambe e tra il 13 e il 14 settembre spero di ricevere il via libera dal ministero dell’ economia e firmare l’ordinanza per il passaggio dalla gestione emergenziale alle competenze ordinarie delle due regioni – ha spiegato Gabrielli –  L’attività su Isola del Giglio ha ancora un solco ben preciso – ha aggiunto – perchè c’è ancora un’ultima fase da completare, quella dei ripristini ambientali che ha impegni sottoscritti dal privato e prescrizioni della conferenza dei servizi. Credo ci siano tutte le premesse perché quest’ultimo tratto di strada possa essere concluso nel miglior modo possibile».

 

Articolo precedenteMps, nessuna dimissione all’ordine del giorno del Cda. Non si escludono colpi di scena dell’ultim’ora
Articolo successivoUltimatum