Pier Carlo Padoan esclude un piano B per Mps e si dice fiducioso che il piano di ristrutturazione attuale funzionerà. Lo ha affermato lo stesso Ministro dell’Economia in una intervista a Bloomberg al Forum Ambrosetti di Cernobbio. «Una volta che il piano sarà completato, e sono del tutto fiducioso che lo sarà, la banca risulterà più forte», ha sottolineato Padoan.
Padoan su Mps «Escludiamo un piano B perché abbiamo molta fiducia che il piano A funzionerà» ha spiegato il Ministro riguardo a Mps. Interpellato poi sullo stato di salute del sistema bancario italiano, Padoan ha osservato che «ci stiamo muovendo dalla percezione errata di una fragilità del sistema che non è confermata dai fatti». L’aumento capitale avrà successo: «L’operazione Mps è complessa: riguarda la separazione delle sofferenze che sta andando avanti. Questo renderà più facile, e sono convinto del successo, l’operazione di aumento di capitale». Ha affermato ancora all’Ansa il Ministro dell’Economia, sottolineando che «l’operazione di aumento di capitale seguirà procedure naturali nel mondo bancario per questi casi»
Renzi su Mps Su Mps è intervenuto anche il Presidente del Consiglio Matteo Renzi: «Mi auguro, anche se il ruolo non è il mio, che l’aumento di capitale del Monte dei Paschi di Siena possa esserci entro l’anno», ha detto il premier nel suo intervento al workshop Ambrosetti.