ipata1La XIX edizione del Festival di musica antica, INAUDITA!, si terrà dal 4 al 7 settembre tutte le sere (escluso il 6) a partire dalle ore 21.15, con ingresso gratuito.

Antichi testi sacri per brani creati ad hoc La rassegna ospita alcune prime esecuzioni di brani di musica contemporanea, scritte appositamente per l’occasione e realizzate a partire da antichi testi sacri. Il direttore artistico Carlo Ipata ha scelto di concentrare i concerti in un lungo fine settimana in un ideale percorso nella provincia di Pisa e lungo il fiume Arno risalendo il suo corso in alcune delle chiese più incantevoli del territorio tra note medievali, barocche e contemporanee.

Il programma Si parte giovedì 4 alla basilica romanica di San Piero a Grado di Pisa dove si esibiranno gli Homme Armé; sempre a Pisa il 5 la Confraternita de’ Musici accompagnerà il sopranista Paolo Lopes nella Chiesa di San Michele degli Scalzi. Il concerto finale si terrà il 7  nella cornice dell’Abbazia di San Savino a Cascina, in località Montione, con l’ensemble di Auser Musici che proporrà la prima esecuzione in epoca moderna della Missa Tres pro Defunctis di Antonio Brunelli.

 

Articolo precedenteLa cultura entra in negozio a Siena, il 5 settembre arte e poesia cinese all’Open Zona Toselli
Articolo successivoDalla coltivazione allo spaccio, tutto fatto in villa. Coppia arrestata