Si svolgerà in modalità digitale, tramite piattaforme social e palinsesti tv, la tredicesima edizione del Festival della Salute, dedicata alla medicina e alla prevenzione sanitaria al tempo della pandemia, in programma dal 12 al 15 novembre a Siena. Gli oltre 200 eventi in presenza, spiega una nota della Regione Toscana, sono stati tradotti in una non stop televisiva, che proporrà 40 appuntamenti e 16 rubriche con oltre 200 relatori, provenienti da tutta Italia.

Il programma La giornata inaugurale (12/11) sarà dedicata ai vaccini, tema sul quale la città di Siena, ricorda la Regione, è diventata punto di riferimento per la ricerca scientifica nell’ambito della lotta contro il Covid grazie soprattutto alla Fondazione Toscana Life Sciences e al team di ricercatori guidati dallo scienziato Rino Rappuoli. La seconda giornata (13/11) sarà incentrata sullo sport promosso da Mauro Berruto, ex Ct Italvolley, sull’intelligenza artificiale con un’intervista a padre Philip Larrey e sul concetto della salute ai tempi del Covid. L’appuntamento del 14 novembre sarà, invece, dedicato alle donazioni di sangue e a patologie come il diabete. L’ultima giornata (15/11) proporrà, infine, approfondimenti e riflessioni sulla medicina di genere.

L’assessore alla salute Bezzini: «Riflessione ad ampio raggio» «Il Festival della salute – ha commentato l’assessore regionale alla sanità Simone Bezzini – è un momento importante di riflessione sulla sanità in generale e sulla salute dei cittadini in particolare, soprattutto in un periodo come questo, in cui tutti quanti insieme siamo impegnati a contrastare la pandemia e la diffusione del virus». Per Bezzini sarà un’occasione per una «riflessione ad ampio raggio sull’importanza della rete ospedaliera, dei servizi territoriali, della prevenzione, dell’innovazione e della ricerca medico-scientifica per contrastare l’attuale emergenza sanitaria, ma anche in prospettiva futura post Covid»