Michael Cunningham, Jonathan Lethem, Emmanuel Carre’re, Bernardo Bertolucci, Leopoldo Brizuela, Dave Eggers, Georgi Gospodinov, Tom McCarthy, Edmund White, Pippo Civati, Roberto Andò, Andrea Bajani, Chiara Valerio, Paolo Di Paolo, Mauro Covacich. Saranno questi alcuni dei protagonisti del Festival degli scrittori, in programma a Firenze dal 12 al 14 giugno.
Omaggio a Gregor von Rezzori nel centenario della nascita – Tra i tanti eventi in cartellone, il recital ‘Sulle tracce di Gregor von Rezzori’, su testi scelti da Claudio Magris e Giorgio Pressburger, affidato all’interpretazione di Ralph Fiennes, Valeria Golino e Isabella Rossellini (13 giugno ore 21.15 al Cinema Teatro Odeon). Proprio quest’anno, ricorre il centenario della nascita dello scrittore mitteleuropeo, che a Firenze trascorse 30 anni e al quale è dedicato, nell’ambito del festival, il premio letterario che porta il suo nome. Il 12 giugno, dalle 21,15 a Palazzo Strozzi vi sarà la presentazione, in prima nazionale, dell’ultimo romanzo di Jonathan Lethem, ‘I giardini dei dissidenti’, nel corso del quale l’autore si confrontera’ sul tema del futuro della politica con Pippo Civati, Roberto Andò e Paolo di Paolo.
Premio opere narrativa straniera – Quanto al Premio Von Rezzori, dedicato alle opere di narrativa straniera tradotta in Italia, la cerimonia di premiazione si terra’ nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio il 14 giugno: i finalisti sono Leopoldo Brizuela con Una stessa notte (Ponte alle Grazie), Maylis de Kerangal con Nascita di un ponte (Feltrinelli), Dave Eggers con Ologramma per il re (Mondadori), Georgi Gospodinov con Fisica della malinconia (Voland), Tom Mc Carthy con C (Bompiani). Il Festival è sostenuto dal Comune di Firenze, dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.