Un vero e proprio viaggio nel tempo. E’ quello che ospita Serre di Rapolano sabato 20 e domenica 21 maggio, per il gran finale del Serremaggio, tradizionale rievocazione storica dedicata alla regina del borgo in età medievale, Ciambragina, organizzata dalla Proloco con il patrocinio del Comune di Rapolano Terme. Si tratta di un’intensa due giorni con eventi diffusi tra spettacoli itineranti, cortei storici e appuntamenti all’insegna dell’enogastronomia.
Per l’occasione, ogni giorno a partire dalle 16.30, tutto il paese sarà vestito a festa riproponendo usi, costumi e tradizioni del Medioevo sia nei punti ristoro che nei mercatini di oggettistica che invaderanno le vie del borgo. Il corteo storico, dove tutti gli abitanti del borgo sfilano per le vie del centro con sublimi abiti dell’epoca, è in programma sabato 20 e domenica 21 maggio alle 17, accompagnato dalle esibizioni in Piazza Centrale di tutti gli artisti e musicisti, presenti insieme agli Sbandieratori e Tamburini La Torre.
Da non perdere le cene povere medievali in programma sia sabato che domenica all’antico Granaione della Grancia, a partire dalle 20. Per le vie del Castello attivi anche bar, spaghetteria e pizzeria, insieme ai chioschi del braciere, del vinaio, delle panelle e tanti altri ancora. Inoltre, per tutto il fine settimana (dalle ore 19 fino e per tutta la serata), i musicisti, i figuranti e gli artisti di strada si alterneranno in un continuo spettacolo itinerante che toccherà tutte le piazze e tutte le vie del castello di Serre. Gran finale del Serremaggio in programma domenica 21 maggio alle 23.30 con il ritrovo in Piazza Centrale di tutto il gruppo storico serrigiano.
Info – Attivo, nei giorni del 20 e 21 maggio, un servizio navetta che accompagnerà i visitatori alle porte del Castello di Serre dalle 16 alle 22 con orario continuato. Nella giornata di sabato 20 maggio è prevista, per motivi di sicurezza, una limitazione oraria alla somministrazione delle bevande alcoliche, così come è vietata l’introduzione delle stesse all’interno della festa. Per informazioni consultare la pagina Facebook “Serremaggio”; web: www.serremaggio.it ; email:serremaggio@gmail.com.