La Carta Costituzionale direttamente a casa di chi ha compiuto 18 anni per celebrare i più alti valori insiti nella Festa della Repubblica. E’ questo il frutto di un protocollo d’intesa tra Comune di Asciano e Anpi locale e che rientra nel calendario dei festeggiamenti per il 2 giugno. Tutti coloro che hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età nel 2013 riceveranno una copia della Costituzione.
Obiettivi L’intento dell’iniziativa “è quello di preservare l’unità e la democraticità del nostro Paese – si legge nel protocollo – per garantirla alle generazioni che verranno”. «Una collaborazione, quella con l’Anpi, che si consolida dopo la fattiva esperienza dello scorso anno -spiega Giacomo Dolfi, assessore alle politiche giovanili del Comune di Asciano – ed un connubio d’intenti che affonda le radici nella terra dove è sbocciata la nostra Repubblica. In quei valori, in quegli uomini e in quelle pagine della nostra storia che sono e devono rimanere indelebili per il mantenimento della democrazia. In quei 139 articoli è racchiusa l’essenza del nostro Paese, il suo passato che deve indurci ogni giorno a guardare al futuro con fiducia, rispetto e rinnovato spirito di aggregazione».
Giovani custodi di ideali «Gli ideali e i valori che circa 70 anni fa hanno spinto i giovani a lottare e a dare la vita per la libertà e la democrazia – aggiunge Alessio Duranti, presidente A.N.P.I. sezione di Asciano – sono racchiusi nella carta costituzionale. Quegli stessi ideali e valori devono fare da guida ai giovani di oggi nella difesa dei diritti acquisiti e consegnatici dalla Resistenza. Anche da questa convinzione la volontà di consegnare nelle mani di ciascun maggiorenne la nostra Costituzione, affinché ne sia custode e difensore da ogni sopruso».