Palazzo Vecchio spalanca le porte ai protagonisti della storia del volley italiano. Domenica prossima il Salone dei Cinquecento a Firenze si vestirà d’azzurro per ospitare i campioni che hanno vestito la maglia della nazionale. L’appuntamento è per le 11 dell’ 1 dicembre per la ‘Festa del volley’ organizzata dall’associazione ‘Atleti olimpici e azzurri d’Italia’.

140 fuoriclasse presenti Nel lungo elenco, che comprende ben 140 nomi, ci sono fuoriclasse come Lorenzo Bernardi, Franco Bertoli, Marco Bracci, Francesco Dall’Olio, Pierpaolo Lucchetta, Andrea Nencini, Andrea Zorzi. E, ancora, Antonella Del Core, Francesca Piccinini, Silvia Croatto e Nadia Centoni. Senza dimenticare tecnici del calibro di Aldo Bellagambi, Giorgio Barbieri, Nuno Cuco, Antonio Giacobbe, Erasmo Salemme, Rodolfo Giovenzano, Paolo Reale e Carmelo Pittera.

L’assessore Guccione: «Soddisfazione che sia stata scelta Firenze» «Vedere tutti insieme tanti campioni che hanno vestito la maglia azzurra e centrato grandi successi, per me è un’emozione grandissima – ha dichiarato l’assessore allo sport Cosimo Guccione – a ciò si aggiunge la soddisfazione che per un appuntamento importante come questo, la scelta sia stata Firenze e il prestigioso Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. D’altronde la nostra città è stata per molti anni la capitale della pallavolo con la mitica Ruini che nel palazzetto Iti, ora intitolato a un protagonista di quel sestetto, Mario Mattioli, dette vita a memorabili sfide con la Panini Modena e conquistò ben 5 scudetti in un decennio. Grazie quindi all’Anoai per questa bella giornata di storia e di sport».