Ancora maltempo al Nord per il giorno di Ferragosto, soprattutto su Lombardia orientale e Triveneto, dove potranno verificarsi occasionali temporali. Ma almeno la notte dei fuochi artificiali dovrebbe essere asciutta e quindi salva. Sempre bello e soleggiato invece al Centro e al Sud.
Le previsioni Tuttavia le temperature subiranno una decisa diminuzione su tutta l’Italia riportandosi su valori molto piacevoli e qualche pioggia, sabato, raggiungerà perfino le coste adriatiche centrali. Ma l’estate, seppure non cominciata mai davvero, non è ancora finita. Da domenica la pressione tenderà nuovamente ad aumentare portando per qualche giorno tanto sole ed un clima asciutto e piacevole su tutta l’Italia. Inoltre si prevede, dal 21 agosto, una ondata di caldo al Sud con temperature che si avvicineranno anche ai 42 gradi.
Il meteo di Ferragosto Qualche acquazzone o temporale, alternato a fasi asciutte e soleggiate, si avrà qua e là su Alpi, Lombardia, Emilia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Più asciutto su Ovest Piemonte, Riviera Ligure e Romagna. Annuvolamenti di passaggio al Centro con piovaschi limitati all’alta Toscana, sole invece al Sud. Si prevede un calo delle temperature al Centro Nord con massime comprese tra 24 e 28 gradi. Resiste invece un po’ di caldo al Sud con punte fino a 32/33 gradi. Venti in rinforzo di Maestrale sulla Sardegna. Sabato la modesta perturbazione scivolerà verso Sud est con qualche fenomeno sui settori orientali e nelle zone interne del Centro, sarà bello invece al Sud. Clima fresco al Centro Nord; ventoso per Maestrale e con meno caldo anche al Sud. Domenica ultime note instabili sulla dorsale, per il resto sarà bel tempo grazie all’alta pressione che ci farà compagnia per qualche giorno con temperature gradevoli.