San Gimignano fa scuola in Italia in tema di federalismo demaniale. Mercoledì 30 maggio il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi interverrà a Roma all’incontro organizzato dall’Anci Nazionale in collaborazione con l’Agenzia del Demanio e l’Associazione Mecenate 90 dal titolo “Trasferimento beni culturali: stato di attuazione dopo due anni dal decreto 85”.
 
Il recupero dell’ex carcere Al centro del dibattito la testimonianza del sindaco di San Gimignano e il progetto di recupero dell’ex carcere di San Domenico (leggi), prima applicazione concreta in Italia di federalismo demaniale, e che ha permesso il passaggio di proprietà dell’area dal Demanio ad un pool di enti pubblici formato, oltre che dal Comune di San Gimignano, anche da Provincia di Siena e Regione Toscana. «E’ con onore ed estrema soddisfazione – ha sottolineato il sindaco Bassi – che porterò la testimonianza sangimignanese ad un convegno di caratura nazionale. La richiesta di una mia relazione in un consesso così importante è la dimostrazione, ancora una volta, che il lavoro avviato molti anni fa per il recupero e l’acquisizione di un’area fondamentale per la nostra città, ma anche per l’intera provincia e per tutta la Toscana, sta proseguendo nella giusta direzione ed è inoltre la testimonianza di quanto sia proficua la collaborazione di enti pubblici che, come in questo caso, perseguono un obiettivo in grado di dare nuova linfa e sviluppo economico, sociale e culturale a tutto il territorio»

Articolo precedenteGli agronomi e l’Italia che frana. «No all’abbandono delle campagne». E nella Valle del Serchio i contadini diventano “Custodi del territorio”
Articolo successivoPietro Pagliuca lascia la carica di direttore, al suo posto Giovanni Bizzaro