È un mercato fatto di pochi colpi, non ad effetto, ma funzionali al progetto tecnico-tattico del neo mister azzurro Marco Giampaolo, quelli che sta mettendo a segno il d.s. dell’Empoli Marcello Carli, con la precisa volontà di non alterare gli equilibri nello spogliatoio capitanato da Massimo Maccarone, e per una serenità economica che è la base del lavoro della società guidata da Fabrizio Corsi. Ecco che così le facce nuove nel gruppo empolese non sono nomi che strappano i titoli dei giornali, ma che si candidano a ritagliarsi un ruolo da protagonisti in serie A.
In difesa è arrivato Dermaku Uno di questi è il difensore italo albanese Kastriot Dermaku. «Per me è emozionante essere qui ed una grande opportunità che mi gioco – ha spiegato l’ex calciatore del Melfi –. Vengo dalla Lega Pro e quindi sono qui per migliorare ed imparare dai miei compagni. Calcisticamente sono un difensore centrale abbastanza forte fisicamente, credo anche tecnicamente ma devo migliorare ancora tanto. Il mio obiettivo è rimanere qui, il salto in serie A è stato importante, cerco di migliorare e se fossi confermato sarebbe già qualcosa di importante. Ho giocato con l’ex azzurro Caturano, mi ha già anticipato alcune cose, solo fattori positivi. In questi giorni stiamo lavorando tanto, non ho ancora parlato con mister Giampaolo, abbiamo tanto da migliorare. Il mio sogno è quello di esordire in serie A con questa maglia». Per Dermaku ottimo l’impatto nel gruppo azzurro. «Ho trovato giocatori molto umili, con tanta voglia di lavorare, a partire dai più vecchi, come Maccarone. Un gruppo unito che mi hanno dato già molti consigli. Io sono nato a Scandiano ma da genitori kosovari quindi mi sento sia italiano che albanese. Non a caso sono in camera con Hysaj che è mio connazionale e che è un bravissimo ragazzo quindi mi sta dando una grande mano».
In porta c’è Skorupski A difendere i pali dell’Empoli l’anno prossimo ci penserà il polacco Lukasz Skorupski. «La Roma è una squadra più importante dell’Empoli ma sono venuto qui per diventare protagonista e titolare – ha spiegato Skorupski –. Voglio essere protagonista quest’anno e non pensare al futuro. Giampaolo? L’ho conosciuto da pochi giorni, credo che ho tanto da imparare, so che ha tanta fiducia con me. Sono convinto che qui posso avere maggiori possibilità di giocare e avere continuità di rendimento».
Il mercato empolese E mentre allo stadio Castellani si intensificano gli allenamenti e per domenica prossima è prevista la prima amichevole contro il Montelupo fiorentino proprio nel comune che ha Paolo Masetti come sindaco, si aggiungono voci su altri possibili rinforzi per la formazione azzurra: si parla di Andrea Costa, classe ’86 svincolato dal Parma e di Nicolas Spolli dal Catania. Ma a sorpresa si sono riaccesi negli ultimi giorni i fari sulla Fiorentina: piacciono sia il centrale difensivo Michele Camporese che l’esterno difensivo Bittante. Nel frattempo l’Empoli ha ufficializzato nelle ultime ore il proprio sponsor tecnico che dalla prossima stagione sarà la spagnola Joma. «Ci sposiamo solo a società vincenti, ma soprattutto a società serie, con idee chiare e che hanno ben presente il fattore economico. – ha spiegato l’ad di Joma Italia Mirko Annibale -. Noi siamo un´azienda che ragiona e pensa nello stesso modo e appoggiamo totalmente questa filosofia. Essere una società calcistica oggi è difficile e noi avevamo come obiettivo quello quello di unirci ad una società sana e seria. E siamo convinti di esserci riusciti».