Un passo significativo quello che oggi ha visto l’assemblea dei soci di Intesa, approvare all’unanimità il processo che, dopo l’approvazione nei Consigli Comunali, porterà alla quotazione di Estra S.p.A., inizialmente presso AIM Italia, il Mercato Alternativo del Capitale di Borsa Italiana, e successivamente al mercato principale MTA.
 
Azienda proiettata verso il futuro «Si tratta di un passaggio fondamentale che vede a questo punto la nostra storica azienda proiettata decisamente verso il futuro. Oggi – afferma Giuliano Trabalzini amministratore unico di Intesa– non possiamo che dichiararci soddisfatti per il raggiungimento di un obiettivo considerato strategico dai Comuni soci che hanno sempre manifestato l’esigenza di proposte concrete e operative per la quotazione in borsa. Si tratta quindi di una scelta che favorirà la ricerca di risorse nuove sul mercato per lo sviluppo e la crescita dell’azienda. Una grande opportunità per Estra per competere al meglio nel mercato della vendita del gas attraendo a sé risorse finanziarie determinanti anche per affrontare le prossime gare per l’affidamento della distribuzione del gas. In un’ottica di sviluppo delle nostre comunità di riferimento, significa poi dare sostegno ai nostri Comuni soci e ai loro bilanci implementando la loro capacità di spesa pubblica»
 
Il Mercato della Borsa AIM Italia, nato in Italia nel 2012, è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese impegnate in progetti di crescita credibili e sostenibili all’interno di settori in espansione, in grado di attrarre una platea diversificata di investitori. La quotazione sull’AIM Italia è per Estra propedeutica al passaggio sull’MTA, nello specifico sul segmento STAR, per il quale la società detiene già oggi i criteri di ammissione. Estra, inoltre, ha ricevuto da CERVED  il rating Baa.7, che la posiziona tra le imprese più solide e competitive del suo mercato di riferimento.