La musica d’autore protagonista nel prestigioso Cortile del Podestà, i prossimi 24, 25 e 26 luglio, con tre appuntamenti della rassegna “Cortili d’autore”, tutti con inizio alle 21.30. Lunedì 24 saranno protagonisti i Discoverland, ovvero i due musicisti e cantautori Pier Cortese e Roberto Angelini con la loro proposta di mash-up di canzoni. Martedì 25 arriva il rock blues del Niger degli Ezza e mercoledì 26 ci sarà Federico Fiumani, cantautore, chitarrista e scrittore italiano che, nei primi anni Ottanta, ha dato vita ai Diaframma. Continua così EstatinSiena, il cartellone unico di appuntamenti culturali promossi dal Comune di Siena, da giugno a settembre, che raccoglie anche gli eventi organizzati dal Santa Maria della Scala, dall’Accademia Musicale Chigiana, dal Siena Jazz e dall’Istituto “Rinaldo Franci”. EstatinSiena si avvale del prezioso contributo di Vernice Progetti Culturali, società strumentale della Fondazione MPS, e della collaborazione di The B SIDE Eventi.

Il 24 luglio sul palco saliranno i Discoverland, gruppo che ha all’attivo diversi dischi e collaborazioni e che proporrà un live nel segno della sperimentazione musicale. La loro idea, infatti, è quella di rivedere e reinterpretare pezzi importanti di musicisti e cantautori italiani e stranieri. Il concerto diventa così un mash-up di canzoni dove voci, chitarra, steel guitar, iPhone ed elettronica si intrecciano, senza mai togliere spazio all’improvvisazione e ai momenti acustici.

Il 25 luglio, in recupero dell’appuntamento rinviato lo scorso 24 giugno, il Cortile del Podestà sarà tutto per gli Ezza e il loro trascinante Niger Tuareg Rock Blues che mescola suoni rock moderni, impulsi africani, trance ritmiche e groove instancabili. “Ezza” è l’ultima lettera dell’alfabeto Tifinagh ed è il simbolo dell’uomo libero (Amazigh) e della resistenza. Il blues-rock del deserto di Ezza, tra melodie dinamiche e ritmi alimentati dalla ribellione, produce un suono contemporaneo. I brani parlano della cultura del Niger e dei Tuareg attraverso una musica sperimentale e impegnata. La loro musica spazia dal trip hop alla jungle, dal funky breaks all’electroswing, il tutto mixato con gusto in scratch session live.

Il 26 luglio, infine, in concerto Federico Fiumani. Cantautore, chitarrista e scrittore italiano, verso la fine degli anni Settanta ha formato i C.F.S. insieme a Gianni Cicchi e Salvatore Susini e nei primi anni Ottanta ha dato vita ai Diaframma. Oltre a essere la voce e il chitarrista del gruppo, è autore delle musiche e dei testi. Inoltre, ha pubblicato sei volumi di poesie e pensieri e un’antologia comprendente i testi di tutte le canzoni con relative note a margine. Insieme ai numerosi album dei Diaframma, Fiumani ha pubblicato da solista gli album Confidenziale (1994) e Donne mie (2006).

Articolo precedenteVolterra Teatro. “Dalla scrittura alla messa in scena” con Riccardo Goretti
Articolo successivoSere d’estate a Rapolano tra storia e svago per conoscere il territorio