L’edizione 2014 di Prato Estate, ideata e promossa dall’assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con la Fonderia CultArt, porterà in scena più di 150 appuntamenti tra musica, cinema, arte e teatro. Tra questi eventi, il 23 luglio in piazza Duomo a Prato, avremo il piacere di ascoltare una delle proposte più innovative e poliedriche del panorama musicale contemporaneo: il compositore francese Yann Tiersen, per una nuova tappa del suo ‘∞, Infinity Tour’, dall’omonimo album uscito lo scorso maggio.
Dall’acustica all’elettronica, dal digitale all’analogico Il suo stile eterogeneo, il sound minimalista, la variazione di generi fanno di Tiersen un autore di fama mondiale, non a caso la presentazione del nuovo album all’ICA di Londra è andata in sold out in meno di 5 ore. Tra i brani estratti dall’album, il pubblico potrà deliziarsi con “A Midsummer Evening” che la critica definisce «ricco di trame e declinazioni diversificate, con archi e canti corali». L’abilità del musicista polistrumentista di passare dall’acustica all’elettronica, dal digitale all’analogico offrono un ascolto live mai banale e scontato. Tiersen viene spesso ricordato per la composizione musicale di colonne sonore di film come “Il favoloso mondo di Amélie” (2001) che nel 2005 gli ha valso il disco di platino in Canada, “Goodbye Lenin!” (2002) e di brani come “Summer 78”, “La Chute” e “Tabarly”.
Gli altri eventi Il prossimo appuntamento con Prato Estate sarà con il concerto degli Afterhours per la presentazione dell’edizione speciale dell’album “Hai paura del buio?”, il 25 luglio sempre in piazza Duomo a Prato.