Enoteca Italiana protagonista al Vinitaly 2011 nel segno della formazione, dei vini di qualità e dell’Unità d’Italia. Lo storico Ente Vini quest’anno festeggia i 78 anni ne Il Salotto dei Vini – dal 7 all’11 aprile – con eventi, degustazioni di denominazioni già affermate nel mercato e nuove proposte enologiche. Enoteca Italiana sarà presente con il suo consueto spazio espositivo (Pad. 8 stand B16), che ospita i box di 15 aziende di tutta Italia ed il WineBar, con 35 etichette di tutta Italia.


Il rapporto con il territorio – “In una fase delicata per il mercato vitivinicolo internazionale il ruolo di Enoteca Italiana – spiega il presidente Claudio Galletti – si è consolidato e rafforzato attraverso un lavoro capillare e strategico su tutto il territorio, all’insegna della formazione e della promozione. Accanto alle attività ordinarie abbiamo avviato una serie di progetti speciali che qualificano costantemente la nostra attività ponendo Enoteca Italiana come punto di riferimento del settore legato alla formazione qualificata sul vino italiano”.


L’importante partecipazione – “Il Salotto dei vini di Enoteca Italiana alla 45esima edizione di Vinitaly – sottolinea il direttore generale Fabio Carlesi – propone eventi in grado di coniugare qualità, territorialità e valorizzazione del prodotto. Enoteca Italiana conferma la propria presenza istituzionale e centrale alla kermesse enologica di Verona”.


L’evento – Ricco come ogni anno il programma del Salotto dei Vini di Enoteca Italiana (Sala A – Centro Servizi Brà, Pad. 8/9). Degustazioni tematiche previste per venerdì 8 aprile: I BALZINI White Label 2007 celebra i vent’anni – “Degustazione verticale con otto annate in magnum 2007…1987”  (ore 15) guida la degustazione l’enologa Barbara Tamburini; mentre alle ore 12 un omaggio alle celebrazioni dell’Unità d’Italia con la presentazione, in anteprima, della collana “Ricette d’Italia 150 anni di Unità a tavola” con il primo volume Isola del Giglio: antiche ricette  a cura di Primamedia Editore Effigi Edizioni e la collaborazione di Enoteca Italiana che ha curato le schede tecniche dei vini. Seguirà una degustazione guidata di Ansonica; alle ore 10 spazio alla formazione con il corso: Tutela dei prodotti DOP E IGP. Conoscere le regole e le opportunità I parte: “Le nuove regole sulla protezione dei vini DOP e IGP. Gli obblighi inerenti la certificazione. Il piano dei controlli dei vini DOP”. Sabato 9 aprile (ore 10) la seconda parte del corso Tutela dei prodotti DOP E IGP. Conoscere le regole e le opportunità: “Le nuove regole sulla etichettatura dei vini. Le novità introdotte dal D.LGS.  61/2010: la classificazione dei vini e l’utilizzo delle menzioni tradizionali; alle ore 12 “Banca Monte dei Paschi di Siena presenta il Vinsanto 1472” (su invito), mentre alle ore 16 la presentazione del libro “L’uva nel bicchiere. Guida gaia ai segreti del vino” di Teresa Severini Zaganelli, Edizioni Gribaudo. Domenica 10 aprile si conclude il programma di appuntamenti di Enoteca Italiana con il corso: Il patrimonio dei prodotti DOP e IGP. Le nuove regole di mercato. “Cosa cambia per i vini DOP e IGP con le nuove regole stabilite dalla OCM Vino e dal  D.LGS 61/2010 sulla tutela delle Denominazioni di Origine italiane. I nuovi scenari per i vini a DOP e IGP alla luce del lavoro svolto dal Comitato Nazionale Vini”. Degustazioni gratuite: è gradita la prenotazione a info@enoteca-italiana.it – tel. 0577.228811 (fino a mercoledì 6 aprile) oppure presso lo stand dell’Enoteca Italiana durante il Vinitaly Stand Enoteca Italiana: Pad. 8 Stand B16). Il programma completo su www.enoteca-italiana.it.


Siena