Nuove idee in tema di energie rinnovabili e modelli di riqualificazione a cui ispirarsi. E’ il bagaglio che l’Isola del Giglio porta da Capri dopo la due giorni dedicata alle fonti di energia alternative dal titolo “Sole, vento e mare”.
«Momenti di confronto preziosi – dichiara l’assessore del Comune di Isola del Giglio Giovanni Rossi, che ha partecipato all’iniziativa in rappresentanza dell’isola toscana – in cui le isole minori hanno discusso di nuove energie, di problemi relativi al trasporto marittimo e della legge speciale che prevede forme di autonomia proprio per le isole minori. Un’iniziativa che ha permesso di conoscere anche idee tecnologicamente avanzate per sfruttare l’energia di sole e mare da applicare nei nostri territori per farli diventare sempre più naturali con quella giusta ed imprescindibile attenzione all’ambiente».
Tra i progetti presentati e premiati dall’Associazione di Protezione Ambientale MAREVIVO le pensiline fotovoltaiche per catturare i raggi solari, i lampioni “lune di Capri”, la malta fotovoltaica e gli ombrelli-fungo per la raccolta dell’energia solare.
L’esperienza di Capri è stata anche l’occasione per porre le basi per una futura collaborazione con l’isola campana in tema di smaltimento e recupero dei rifiuti.
«A dicembre il sindaco Ortelli – continua l’assessore Rossi – andrà in visita a Capri ospite del sindaco Ciro Lembo, per guardare ad una nuova esperienza che l’isola campana si appresta a mettere in campo per sperimentare soluzioni eco-compatibili da estendere poi ai territori insulari. A novembre partirà, infatti, un progetto innovativo per dare nuova vita al materiale riciclato dopo averlo opportunamente diviso e smaltito. Un modello – conclude Rossi – a cui anche il Giglio potrebbe ispirarsi per aggiungere un altro tassello all’attenta politica ambientale che questa amministrazione persegue da tempo».