Una campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico per gli alunni delle scuole senesi e le loro famiglie. Nella giornata di venerdì sono state premiate le scuole vincitrici dei concorsi dell’edizione 2012 di EnergicaMente, ideati da Estra, in collaborazione con Legambiente e Giunti Progetti Educativi, rivolta a tutte le classi delle scuole medie e alle V classi delle scuole elementari di Toscana, Umbria, Marche, Molise e Abruzzo.A consegnare i premi il presidente di Estra, Roberto Banchetti, il sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini, l’assessore all’ambiente e all’energia della Provincia di Siena, Gabriele Berni e Alessandro Trapassi, assessore allo sport del Comune di Siena. Il saluto anche di Legambiente nella persona di Luciano Cicali.

I vincitori Per “Ri-Energy” ha vinto la famiglia dell’alunna Giulia Pecci della classe V della scuola elementare Rodari di Monteroni d’Arbia, che si è aggiudicata una fornitura di metano per  600 euro. I vincitori del concorso  “Un giorno senza energia”: Il primo premio, una videocamera per la classe, è andata alle classi V A e V B della scuola elementare C. Bernabei di Staggia Senese (Poggibonsi). Il secondo, una serie di libri per un valore complessivo di 200 euro alla classe III A  della scuola media Jonhn Lennon, plesso di Bettolle. Il terzo premio e cioè  materiali da cartoleria per un valore di 100 euro, alla II I della scuola media Arnolfo di Cambio di Casole d’Elsa.

Conoscere l’energia «L’edizione di quest’anno è stata un successo – commenta Banchetti-. L’efficienza energetica, le rinnovabili e la diffusione della cultura del risparmio e del rispetto dell’ambiente sono da sempre tra le nostre priorità. In questa edizione abbiamo coinvolto, con Legambiente e Giunti, 1.900 classi alle quali sono stati consegnati altrettanti kit didattici realizzati da Giunti Progetti Educativi. Sono state coinvolte tutte le quinte classi delle scuole primarie nonché le  classi prime, seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado delle province storiche (Arezzo, Prato, Siena, Grosseto, Firenze, Pistoia, Perugia) e in quelle di sviluppo, per Estra, dell’area adriatica (Teramo, Ascoli Piceno, L’Aquila, Campobasso)». Il kit comprendeva tre copie del volumetto per i ragazzi Quante energie! Conoscerle e usarle bene, che tratta in modo semplice ma esaustivo numerosi temi relativi all’energia (cos’è, come viene utilizzata, le diverse fonti, il risparmio energetico). Il libretto è arricchito da contenuti che riguardano l’acqua e i rifiuti; una guida per l’insegnante con consigli e proposte per attività didattiche da fare in classe; un calendario perpetuo da appendere in classe, con vignette e piccoli consigli sul risparmio energetico da mettere in pratica nella vita quotidiana.  una locandina con i dettagli per partecipare ai concorsi.
 
Obiettivi della campagna Esperienza tra le più significative per Estra, la campagna Energicamente era iniziata con la consegna di 1.900 kit didattici, realizzati da Giunti Progetti Educativi, a tutte le classi V delle scuole primarie e alle classi I, II e III delle scuole secondarie di primo grado delle province storiche (Siena, Grosseto, Perugia, Arezzo, Prato, Firenze, Pistoia) e in quelle di sviluppo dell’area adriatica (Teramo, Ascoli Piceno, L’Aquila, Campobasso).  Obiettivo del progetto: quello di promuovere una cultura del risparmio energetico nelle scuole, coniugare gli aspetti educativi con quelli della sostenibilità ambientale, contribuire a rivedere gli stili di vita – partendo proprio dai più giovani e dalle loro famiglie – e informare sulle tecnologie che utilizzano energie rinnovabili. Oltre alla consegna del kit didattico, il progetto prevedeva l’effettuazione di due concorsi – uno per le classi e uno per le famiglie – e, per le scuole che ne avevano fatto richiesta, la realizzazione di percorsi didattici in classe tenuti da operatori di Legambiente.