Una “quattro giorni” piena di energia quella che inizierà mercoledì e che si concluderà sabato 18 maggio a Pian del Lago (Monteriggioni), grazie alla gentile concessione del Comando del 186° Reggimento Paracadutisti Folgore. Sarà la fase conclusiva di EnergicaMente, iniziativa che Estra in collaborazione con Legambiente e Giunti Progetti Educativi, presenta nelle maggiori realtà dove è presente l’azienda energetica. Dopo Arezzo, la festa si sposta infatti a Siena dal 15 al 18 maggio prima di raggiungere Prato, dal 24 al 26 del mese e Teramo dal 31 maggio al 1 giugno.

Dalle scuole alle famiglie «Questa espansione geografica – commenta il presidente di Estra, Roberto Banchetti – testimonia la validità di un progetto che si basa non solo sulla comunicazione ma soprattutto sulla relazione con gli studenti e con le loro famiglie. Un modo diretto di portare il tema dell’uso corretto dell’energia non solo nelle scuole ma anche nelle famiglie. Lo abbiamo fatto in modo agile e divertente con i laboratori didattici nelle classi, laboratori teatrali e con due concorsi: il primo “Ri-Energy” per gli alunni e le famiglie; il secondo un video-contest per raccontare in 3 minuti azioni utili a risparmiare energia».

I numeri di EnergicaMente sono in continua crescita: dall’edizione 2012 (80 classi e 4500 alunni e famiglie) siamo passati all’edizione 2013 con 252 progetti di classe, 500 insegnanti e 7.500 ragazzi e famiglie. Durante gli incontri nelle scuole, è stato distribuito un kit contenente materiale informativo e promozionale sul risparmio energetico, sulle energie alternative, sulle attività di Estra. Sono stati promossi due concorsi: il video concorso “Energia: 3 azioni per risparmiarla, 3 minuti per raccontarla” e il Concorso Ri-Energy rivolto alle famiglie degli studenti.

Novità di quest’anno la realizzazione di ben 24 progetti teatrali nelle classi, 6 per ogni area territoriale, con l’obiettivo di sviluppare con creatività, attraverso il mezzo teatrale, le competenze tecniche e scientifiche acquisite durante gli incontri dedicati al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale. È stato poi creato un sito specifico www.energicamenteonline.it di supporto a tutte le attività del progetto. «Giunti al secondo anno della Campagna EnergicaMente – commenta il vicepresidente di Legambiente Siena, Carmen Sessa – dopo tante ore passate dai nostri operatori nelle scuole impegnati nei laboratori didattici ad insegnare un corretto approccio all’uso delle energie, con piacere constatiamo che è apprezzabile un cambiamento circa l’attenzione dei giovani e delle famiglie ai temi dell’ambiente. Il segnale è positivo perché attesta una crescita di partecipazione agli obiettivi comuni, in sintonia con quel concetto di cittadinanza attiva che è insito nella missione della nostra associazione».

Il programma La Festa dell’Energia inizierà al Teatro dei Rozzi in Siena, mercoledì 15 di maggio alle 18con i saggi dei laboratori teatrali condotti da SienaFestival. Proseguirà il giorno successivo, giovedì 16 maggio alle 10 presso Estra – Viale Toselli 9/A –  con le premiazioni dei concorsi riservati alle classi e alle famiglie.  La Festa dell’Energia si chiuderà a Pian del Lago sabato 18 maggio per l’intera giornata, dove saranno allestiti punti informativi ed espositivi sull’energia, laboratori didattici, “Energioca”, il grande gioco dell’oca da piazza, la “Festa degli Aquiloni”, “l’Energia dello Sport”, giochi ed attività sportive nel parco con la partecipazione di Associazioni del circuito Estra (Cus scherma, Gran Fondo della Valdimerse, il Centro Ippico della Pergola, Progetto Primo salto), un punto ristoro. Intrattenimenti a cura dell’Associazione Culturale Artisti di Strada “Agresto” con campo medievale, giochi e tornei, musici, giocolieri, trampolieri, trucco. Alle ore 12.00 e alle ore 18.00 esibizione dei falconieri. Alle ore 17.30 premiazione dei saggi teatrali. Con Estra anche Legambiente, Apea, SienAmbiente e P.M. Model. Hanno patrocinato il progetto: la Regione Toscana, la Provincia di Siena, il Comune di Monteriggioni ed il Comune di Siena.