Sarà un venerdì particolare quello che trascorrerà stasera Daniele Croce, centrocampista dell’Empoli, in località Sant’Andrea. Infatti il mediano abruzzese sarà premiato per il suo primo gol realizzato in serie A lo scorso 28 ottobre, nella sfortunata trasferta degli uomini di Sarri a Reggio Emilia visto che vennero sconfitti per tre a uno dal Sassuolo. Serata particolare quella organizzata dal Centro di coordinamento dei tifosi dell’Empoli in una giornata che solitamente è di vigilia o antivigilia di un match di campionato. Croce invece usufruirà della serata libera per incontrare parte dei supporters che fanno il tifo per lui ed i suoi compagni visto che il prossimo impegno per la squadra di serie A valdese è in programma soltanto lunedì prossimo, a partire dalle ore 19, allo stadio di casa, il Castellani, contro il Torino.
Attesa del Toro? Davanti alla tv E così il week-end che scatterà fra poche ore sarà soprattutto di studio davanti alla tv di ciò che faranno le dirette concorrenti per la salvezza dello spogliatoio capitanato da Moro. L’ultimo turno se da una parte in casa Empoli ha regalato la soddisfazione di strappare un punto al ben più quotato Napoli, che allunga la striscia di risultati per la squadra di Sarri a quattro consecutivi (tre pareggi ed una vittoria), dall’altra ha lasciato l’amaro in bocca visto i contemporanei successi del Chievo a Cagliari e dell’Atalanta in casa con il Cesena, che non hanno permesso alle formazioni di Maran e Colantuono di scavalcare gli azzurri, ma comunque di avvicinarla. Ecco che quindi dare un’occhiata al calendario delle dirette concorrenti per la salvezza nel prossimo 15esimo turno di serie A è importante: il Cesena da poco affidato a Di Carlo incontrerà una Fiorentina assetata di punti europei,così come il Chievo giocherà in casa contro l’Inter, Palermo e Sassuolo si toglieranno vicendevolmente dei punti, e Parma e Cagliari lo stesso.
Verso la sfida ai granata Parlando invece dell’impegno di lunedì prossimo contro il Torino, altra concorrente per i posti salvezza, mister Sarri conta di recuperare Mario Rui e Hysaj, che hanno finito il match contro il Napoli da acciaccati, Pucciarelli insidia a Tavano una maglia da titolare per l’attacco, mentre Laxalt sta prendendo quota per una candidatura a centrocampo. Proprio sulla linea mediana potrebbe arrivare dal prossimo mercato di gennaio un regalo da parte del presidente Fabrizio Corsi: si parla di Cataldi dalla Lazio ma soprattutto di Saponara, che rappresenterebbe un ritorno visto che il classe ’91 ha fatto benissimo due stagioni fa ad Empoli, prima di trovare pochissimo spazio nell’ultimo anno e mezzo al Milan deludente della doppia gestione Seedorf-Inzaghi.