Luca Tonelli, foto profilo su Twitter
Lorenzo Tonelli, foto profilo su Twitter

Le festività natalizie, con la sosta del campionato e le ferie dei giocatori che hanno trascorso giorni di liberà soprattutto all’estero, anche per ricaricare le batterie in vista della ripresa del torneo di serie A, che avverrà in coincidenza con la Befana del prossimo 6 gennaio, sono trascorse sull’asse Firenze – Empoli intorno ad uno strascico polemico corso sul web nel post derby dell’Arno disputatosi lo scorso 22 dicembre. Il difensore azzurro Lorenzo Tonelli infatti, autore della rete del definitivo pareggio per la formazione guidata da Maurizio Sarri, mentre nelle case degli italiani si scartavano i regali e si tagliava il panettone, ha postato sul proprio profilo facebook una foto del compagno di squadra Levan Mchedlidze con le mani appoggiate sul collo di Borja Valero, in uno dei momenti caldi del finale di gara fra Fiorentina ed Empoli dove un paio di falli e qualche scorrettezza di troppo, hanno reso incandescente un match fino a quel momento corretto e scorso senza problemi nella direzione di gara del signor  Carmine Russo di Nola. Quell’immagine che per il difensore nativo di Firenze era la semplice volontà di testimoniare l’ardore con cui lui ed i suoi compagni di squadra hanno lottato per portare a casa dai 90’ del Franchi un risultato positivo, si è tramutata in una polemica strisciante corsa prima sui social network e poi alimentata da qualche sito viola che non ha gradito quell’esaltazione di un gesto ritenuto dai tifosi gigliati violento e poco rappresentativo dell’andamento dell’incontro.

In difesa del difensore Lorenzo Tonelli, finito nel mirino dei suoi stessi tifosi per aver indossato, nel corso di un match di beneficenza disputatosi a Roma, una maglia della Fiorentina, con difesa d’ufficio del ragazzo cresciuto nel settore giovanile azzurro che disse: «Sono più empolese io di tanti che mi attaccano per un gesto che io non considero assolutamente offensivo», si è così ritrovato nuovamente al centro della polemica nel mondo del web. In sua parziale difesa sono intervenuti nelle ultime ore due suoi compagni di squadra, il centrocampista Mirko Valdifiori e l’attaccante Massimo Maccarone, che ieri sera sono intervenuti, come l’intera rosa dell’Empoli e dei dirigenti Marcello Carli, d.s., e Fabrizio Corsi, presidente, alla cena organizzata al Circolo Arci di Spicchio (Empoli) dal Centro di Coordinamento Empoli club. «In ogni gara c’è sempre tanta adrenalina in campo che si viene a creare soprattutto nei minuti finali perché con la fatica ci sta che uno perda un po’ la calma. – ha dichiarato Valdifiori – In un derby poi certe sensazioni e certe emozioni possono raddoppiarsi. Nel finale di gara con la Fiorentina c’è stato un po’ di parapiglia, una mezza rissa però è finita lì, a fine partita ci siamo stretti la mano con i nostri avversari. Mchedlidze ha sbagliato a prendere per il collo Borja Valero ma anche quest’ultimo aveva sbagliato a rincorrere per il campo Zielinski con la palla ancora in gioco. Abbiamo sbagliato un po’ tutti ma tutto è per fortuna rientrato a fine gara”. “In campo gli ultimi cinque minuti di partita sono stati un po’ più caldi però non c’è stato un animo cattivo per tutti i 90’ di gara, anzi penso sia stato un match corretto. – ha aggiunto Maccarone- La foto postata da Tonelli su facebook? E’una foto come un’altra, e di quello che dice la gente dietro ad un computer non mi interessa niente. Penso che Tonelli l’ha messa giusto per uno sfottò e poi il calcio va preso così, non sempre per una polemica sterile come quella che si è creata intorno ad una foto».

Il mercato Tornando alle notizie di campo e soprattutto di calciomercato, Daniele Rugani ha rassicurato tutti sulla sua volontà di rimanere ad Empoli almeno fino a fine stagione (dove quasi certamente andrà a giocare nella Juventus), respinta la richiesta avanzata dal club azzurro per il prestito del talentuoso centrocampista Daniele Cataldi di proprietà della Lazio, offerta arrivata da parte di un club per avere Franco Signorelli, mentre ha chiesto di essere ceduto anche il capitano dell’Under 21 Mattia Bianchetti fino ad oggi utilizzato in campionato soltanto per 5’.