Neanche il tempo di smaltire panettone e torrone, di rimettere a posto la carta da pacco e di evitare di preparare le calze della Befana piene di dolciumi, che l’Empoli si appresta sabato prossimo a giocare in campionato una sfida già annoverabile fra quelle decisive per la salvezza. Infatti al ‘Castellani’ arriva quel Palermo che con il successo a Genova sui grifoni rossoblu’, e la sapiente guida di Eugenio Corini, hanno recuperato qualche punto alla formazione allenata da Giovanni Martusciello.
Tra calcio giocato e calciomercato Novanta minuti dunque subito da brividi, con tante incogniti per il tecnico nativo di Ischia, non solo perchè sotto le feste qualche giocatore approfitta sempre a livello alimentare della sosta ma soprattutto perchè dalle scorse ore e fino a fine mese impazzerà il mercato di gennaio. Che per il club azzurro è iniziato subito con il ‘botto’ visto la richiesta di rescissione del contratto da parte di Alberto Gilardino che depotenzierà l’attacco dell’Empoli, rilanciando le quotazioni della coppia di prime punte Marilungo-Maccarone. In entrata le alternative a Gilagol si chiamano Ganz, Coda o Garritano. Ma i toscani cercano anche e soprattutto un regista d’acquistare visto che Maiello è in partenza e forse anche Buchel, e Jose’ Mauri si è solo adattato in quella posizione, mentre Diousse ha pagato nel girone d’andata tutta l’inesperienza del suo essere Under 20. In cima alla lista dei desideri del direttore sportivo Marcello Carli c’è il regista Alberto Grassi che dopo essere stato prelevato un anno fa dal Napoli via Atalanta, la scorsa estate è tornato a Bergamo ma di fatto non è utilizzato. Si lavora anche sul piano rinnovi: in cima alla lista i prolungamenti di Daniele Croce, simbolo degli azzurri visto che è al suo quinto anno ad Empoli, e capitan Massimo Maccarone, che a questo punto dovrebbe chiudere la carriera nel club guidato da Fabrizio Corsi.
Nessuna novità sullo stadio Il consiglio comunale che ha chiuso l’anno 2016 ha parlato in una relazione scritta dei lavori per il rifacimento della pista d’atletica dello stadio Castellani, dunque nessuna novità sul nuovo impianto a cui da tempo sta pensando l’Empoli. In realtà proprio il club toscano ha progettato il nuovo stadio per una cifra intorno ai 3 milioni di euro, e questi sorgerà nella zona di Santa Maria. Le parti, comune guidato dal sindaco Brenda Barnini, e società azzurra, stanno da tempo dialogando e presto proprio l’Empoli presenterà il progetto definitivo per l’avvio dei lavori al nuovo impianto calcistico.