È una sconfitta assai dolorosa quella rimediata ieri sera sul campo del Frosinone dall’Empoli guidato da Marco Giampaolo che perde l’ennesimo scontro diretto salvezza di questo campionato, dopo i k.o. casalinghi contro Chievo ed Atalanta, rimediando il secondo stop consecutivo che fa sprofondare in piena zona retrocessione Massimo Maccarone e compagni. Un due a zero secco quello maturato allo stadio ‘Matusa’, a firma Dionisi che fra il 58’ ed il 71’ ha approfittato di clamorose distrazioni della retroguardia azzurra per battere il portiere ospite Skorupski.
L’Empoli visto a Frosinone E pensare che il primo tempo, seppur privo di grosse emozioni, aveva visto più predominio territoriale dell’Empoli con al 32′ la chance più clamorosa per passare in vantaggio: Saponara illuminava l’azione d’attacco dei suoi, Mario Rui metteva dentro per Pucciarelli che calciava a botta sicura ma Blanchard si immolava nella respinta del tiro. Proprio il recupero dell’attaccante pratese era la notizia migliore della vigilia, con il numero 20 a disposizione di Marco Giampaolo che veniva schierato dal 1’ ma con poco costrutto. Un Empoli che una volta passato in svantaggio evidenziava la grave pecca di entrare in una crisi di nervi con prima l’espulsione del proprio tecnico per proteste dopo il raddoppio di Dionisi, e poi quella al 77’ di Saponara ancora per contestazioni all’operato arbitrale. Insomma la principale formazione calcistica della Valdelsa rischia di pagare un dazio troppo alto per la serata nera in terra ciociara visto che salvo sorprese del giudice sportivo, sarà priva della propria guida in panchina, e del giocatore più talentuoso della propria rosa, nella sfida di domenica prossima, lunch match della settima giornata al ‘Castellani’ contro il lanciatissimo e fino ad oggi ancora imbattuto Sassuolo.
Giampaolo, «la squadra mi è comunque piaciuta» «Abbiamo cercato di giocare e di fare la partita mentre loro lo hanno fatto meno secondo quelle che sono le caratteristiche che hanno.- ha raccontato nel post gara di Frosinone Marco Giampaolo – E’ un k.o. che non accetto, il risultato finale è falsato. Il gol del vantaggio? E’ chiaramente viziato da un fallo su Mario Rui. Non mi sono mai lamentato delle direzioni arbitrali ma in questa gara non sono soddisfatto. Abbiamo sofferto dieci minuti nel secondo tempo, poi per il resto la squadra mi è piaciuta. La sconfitta non ci sta, sotto ogni punto di vista». E sulla sua espulsione Giampaolo ha detto: «E’ stata immotivata. Non ho detto niente all’arbitro a differenza di quanto accaduto poco prima ed in quel caso avrebbe avuto ragione». «Nel primo tempo abbiamo fatto bene, meritavamo anche di andare in vantaggio, ma non siamo stati abbastanza cinici e non ci siamo riusciti.- ha difeso i suoi compagni capitan Maccarone – Loro invece alla prima disattenzione ci hanno punito. E’ un momento così per tutti, ma vogliamo uscirne. Saponara? Non so cosa abbia detto all’arbitro, probabilmente si è innervosito per i falli sistematici su di lui che non gli hanno mai fischiato. Gli arbitri non lo hanno tutelato, stasera come in altre occasioni. Saponara poi ha sbagliato nella reazione, ma lo sa da solo perché è un ragazzo maturo, non serve che lo dica io. Dobbiamo ripartire da questo periodo con serenità e con la forza del gruppo: uniti, tutti insieme dobbiamo andare avanti». A completare la pessima giornata di ieri per l’Empoli la notizia di una probabile lesione ad un polpaccio per il centrocampista Davide Croce: oggi per il mediano abruzzese ed accertamenti anche se da una prima valutazione dello staff medico azzurro si teme per lui un lungo stop.