Sarà il posticipo serale di lunedì sera allo stadio Marassi di Genova a dover dare nuove risposte all’Empoli reduce, prima della sosta per gli impegni delle nazionali nelle qualificazioni europee a ‘Francia 2016’, dal rotondo successo contro il Palermo che, ha al momento tratto fuori dalle ultime posizioni di campionato Ciccio Tavano e compagni. Gli ultimi giorni in casa biancoazzurra toscana hanno portato tante buone notizie, come le eccellenti risposte nel test effettuato martedì pomeriggio contro i dilettanti del San Piero a Sieve ma anche e soprattutto dalle soddisfazioni dei convocati nelle nazionali Bianchetti e Rugani, qualificatisi con il brivido, ai prossimi europei di categoria con l’Under 21 italiana di Gigi Di Biagio. E’però la chiamata in Nazionale maggiore del difensore centrale classe ’94 di Lucca la stella sul petto che più ha visto luccicare dalle parti di Empoli nelle ultime ore, perché è il coronamento dell’ottimo lavoro svolto dal settore giovanile del club guidato da Fabrizio Corsi, che ha fatto crescere non solo Rugani, ma anche giocatori quali Pucciarelli e Tonelli, di cui si è vociferato nei giorni scorsi sia possibile una chiamata nel gruppo di Conte, già a partire dal test amichevole contro l’Albania in calendario il 15 novembre prossimo.
Nel post Nazionale «Pucciarelli e Tonelli in Nazionale maggiore? Spero che i miei giocatori abbiano l’incoscienza di avere fra i propri obiettivi anche il raggiungere traguardi del genere, perché un’atleta per continuare a crescere deve avere sempre grosse ambizioni e grande determinazione. – ha detto nelle ultime ore Maurizio Sarri, tecnico dell’Empoli -. Pucciarelli e Tonelli hanno ampi margini di crescita e se continueranno su questi livelli, migliorandosi, non è detto che non possa tramutarsi il loro sogno azzurro, in qualcosa di realizzabile». Chi è andato già con gli azzurri capitanati da Gigi Buffon è stato come detto Daniele Rugani che così ha raccontato nel post partita di Italia–Slovacchia Under 21 tutte le sue sensazioni delle ore trascorse a Coverciano con la rosa guidata da Antonio Conte.
Verso Genova «Sono stato contento della convocazione, è stato qualcosa di inaspettato e me la sono goduta al massimo per quei giorni in cui ci sono stato- ha spiegato il centrale difensivo già promesso acquisto della Juventus – E’stata una bella esperienza e, spero un giorno di meritarmene un’altra di nuovo. Con la massima serenità ora sono tornato nel mio club, cercando di fare il massimo per migliorare le cose che so di poter migliorare, e, come detto, per meritare un giorno una nuova convocazione». Nel frattempo in vista del match contro il Genoa, Sarri conta di recuperare Hysaj, rimasto coinvolto, suo malgrado, nel caos di Belgrado intorno a Serbia-Albania, partita sospesa per incidenti dentro e fuori dal campo, ma anche e soprattutto il laterale difensivo Laurini che ha saltato l’ultima gara di campionato per il persistere di un problema al ginocchio che lo ha già visto sostituito tre volte consecutivamente durante altrettante partite di serie A.