Piotr Zielinski
Maurizio Sarri, tecnico empolese
Maurizio Sarri, tecnico empolese

C’è voglia di riscatto in casa Empoli dopo la sconfitta rimediata dalla formazione biancoazzurra nel primo turno del campionato di Serie A che per Tavano e compagni è coinciso con la battuta d’arresto per due a zero contro l’Udinese, in terra friulana. Negli allenamenti in corso di svolgimento al centro sportivo di Monteboro, il tecnico empolese Sarri, che conta per la ripresa del torneo di avere di nuovo a disposizione il bomber Massimo Maccarone (fermo ormai per infortunio da inizio agosto scorso), sta studiando la formula per provare a fermare Totti e compagni, attesi fra poco più di una settimana allo stadio Castellani.

Il match con i giallorossi capitolini «Contro la Roma sulla carta è una partita proibitiva ma questa è l’ultima cosa a cui noi dobbiamo pensare: noi dobbiamo pensare a fare una buona prestazione e dobbiamo avere anche la sfacciataggine di poter fare risultato.  – ha raccontato proprio Sarri, premiato nelle ultime ore al Museo del Calcio di Coverciano con il trofeo Nereo Rocco, quale tecnico emergente della passata stagione -. È chiaro che sarà difficilissimo perché loro sono di un’altra categoria, di un altro pianeta rispetto a noi. Dovremo entrare in campo con questa mentalità, focalizzarci soprattutto sulla prestazione, perché attraverso prestazioni di grande livello si può acquisire consapevolezza di poter giocare in Serie A».

 

Piotr Zielinski
Piotr Zielinski

Le mosse anti-Roma Una delle armi su cui potrà puntare l’Empoli contro la Roma sarà anche il neo centrocampista polacco Piotr Zieliński. A consigliarlo al presidente Fabrizio Corsi pare sia stato direttamente l’attaccante dell’Udinese Totò Di Natale che ha avuto fino a pochi giorni fa il classe ’94 di Ząbkowice Śląskie come compagno di squadra. Il cambio di passo di Zielinski potrebbe consentire all’Empoli di variare il proprio modulo tattico visto fin qui nella prima parte di stagione, in cui va registrata anche la importante qualificazione al quarto turno di Coppa Italia. Tornando alla sfida con la Roma è previsto un vertice nelle prossime ore nella Prefettura di Firenze per studiare da ogni punto di vista dell’ordine pubblico la gestione dei numerosi tifosi giallorossi (si parla di una quota totale di circa 3000) attesi ad Empoli fin dalle prime ore di sabato prossimo, 13 settembre.

Articolo precedenteÈ il giorno dell’operazione di Pepito Rossi, Firenze con il fiato sospeso
Articolo successivoLa malasuerte Mps e il tifone-Scaramelli