L'esultanza di Massimo Maccarone contro la Lazio
L'esultanza di Massimo Maccarone contro la Lazio
L’esultanza di Massimo Maccarone contro la Lazio

L’Empoli piazza il colpo del week-end e sconfigge in casa la lanciatissima Lazio di Stefano Pioli, con quest’ultima che deve così cedere la terza posizione in classifica. I tre punti degli azzurri invece rilanciano le quotazioni in chiave salvezza di Maccarone e compagni con il bomber del club toscano che realizza il gol numero 301 nella storia dell’Empoli, entrando così sempre di più nei cuori dei tifosi valdelsani.

Il successo sui biancoazzurri Una vittoria nata nella settimana post terza sconfitta consecutiva in campionato, contro la Juventus, in cui il club presieduto da Fabrizio Corsi ha avuto l’eccellente idea di rinnovare il contratto fino al prossimo giugno 2017 al proprio tecnico, Maurizio Sarri, dando così un grande segnale di programmazione e strategia, che è servito per dare la scossa alla squadra capitanata da Moro. Il resto lo hanno fatto le giuste scelte tattiche del mister nativo di Napoli ma figlianese d’adozione, capace di bloccare le fonti di gioco della Lazio e puntare sulle giuste ripartenze, con un Croce in giornata di grazia che sulla fascia sinistra ha fatto il bello ed il cattivo tempo. Azzeccata si è rivelata poi la scelta di lanciare Barba dal 1′, di dare ancora fiducia a Pucciarelli, e di creare con una folta linea mediana, cui la formazione di Pioli non ha saputo porre rimedio. Un successo tutta grinta ed organizzazione, con ancora una volta uno schema su palla inattiva che all’Empoli ha fruttato lo sbloccamento del risultato, seguita da una ripartenza fulminea targata Maccarone.

L’Empoli verso la pausa Un Empoli che ha saputo cambiare pelle tattica per ben tre volte durante la partita, senza mai smarrirsi, e che adesso si gode una lunga sosta in cui poter recuperare alcuni infortunati e verificare la tenuta psicologica di chi fino ad oggi ha trovato meno spazio, anche per fare alcune valutazioni in vista del prossimo mercato di gennaio.