«Torrita di Siena e Montefollonico stanno tornando alla normalità dopo giorni di nevicate straordinarie che hanno interessato tutto il territorio comunale ma in modo particolare la frazione». Così il sindaco Giordano Santoni commenta i giorni dell’eccezionale nevicata che ha colpito tutta la provincia di Siena. Precipitazioni che hanno determinato la chiusura delle scuole (le lezioni sono riprese regolarmente lunedì) per salvaguardare l’incolumità degli studenti e che hanno attivato una rete di solidarietà rivelatasi molto efficace.
«Una situazione di emergenza in cui encomiabile è stato l’impegno di tutta la struttura comunale – prosegue il primo cittadino di Torrita di Siena – l’ufficio tecnico che ha coordinato le operazioni di intervento, i dipendenti comunali che in condizioni impervie e incessantemente hanno lavorato per liberare le strade e le abitazioni dalla neve caduta in abbondanza, alla polizia municipale che si è attivata non solo per garantire la normale circolazione ma anche per segnalare e attivarsi per dare assistenza alle famiglie che si trovavano in situazioni più disagiate, soprattutto anziani e nuclei con bambini piccoli. Un ringraziamento particolare va anche agli operatori privati e le associazioni del volontariato, che hanno effettuato numerosi interventi senza sosta e con grande spirito di collaborazione».
Anche Torrita di Siena, come altre zone del territorio senese, è stata vittima dei black out elettrici che hanno costretto molte famiglie al buio e al freddo per alcuni giorni. «I danni causati alle linee elettriche dalle abbondanti nevicate – spiega il sindaco Santoni – hanno creato numerosi disagi a decine e decine di famiglie nonostante le continue e sollecite segnalazioni e richieste di intervento all’Enel fatte oltre che dai cittadini stessi anche dall’amministrazione comunale. Abbiamo cercato di monitorare le situazioni maggiormente complicate mettendo a disposizione delle famiglie servizi di trasporto e locali riscaldati per essere ospitati, sia presso la Pubblica Assistenza di Torrita di Siena, che voglio ringraziare per la disponibilità, sia presso il monoblocco Ospedaliero di Nottola. Infine vorrei segnalare la positiva collaborazione che si è verificata fra i vari soggetti coinvolti nelle operazioni, Provincia, Unione dei Comuni, Protezione Civile e Comune, che sicuramente ha contribuito a rendere meno difficili le condizioni di alcuni nuclei familiari».