«Dovere degli organi d'informazione è garantire lo stesso trattamento a tutte le formazioni politiche» Con queste parole Carlo Bartoli, presidente di Ordine dei Giornalisti della Toscana ha rivolto un invito a tutti i mezzi di informazione a rispettare la legge sulla par condicio in vista delle elezioni del 24 e 25 febbraio 2013.
 
Il vademecum su YouTube «Le elezioni sono un appuntamento importante per il nostro paese – ha spiegato Bartoli in un video messaggio pubblicato sul canale Youtube di Odg Toscana (video) – al quale anche i mezzi d'informazione devono arrivare con la consapevolezza del proprio ruolo». Le norme per il rispetto della par condicio durante il periodo elettorale, intanto, sono già state pubblicate da Agicom sul proprio sito (leggi). «Gli organi di informazione – ha precisato Bartoli – sono tenuti a garantire lo stesso trattamento ai diversi momenti politici in lizza e a garantire le stesse condizioni economiche  per gli spazi a pagamento. È bene sapere che la legge consente ai candidati di verificare che lo stesso trattamento sia stato applicato a tutti i contendenti».
 
L’incontro All'applicazione della Legge sulla par condicio, soprattutto nell'emittenza locale, è dedicato il convegno “Tempo di Elezioni: legge sulla par condicio nelle radio e tv della Toscana” (leggi), organizzato da Odg e Corecom Toscana, e che si terrà sabato 19 gennaio, alle 10, nella sala stampa Fallaci della Provincia di Firenze.

Articolo precedenteFiera di Sant’Antonio Abate, a Torrita di Siena una domenica tra mercatini e degustazioni
Articolo successivoToscana, 2 mln per il Fondo cinema. Riaperto il bando per non esordienti