FIRENZE – Il gong suonerà questa sera alle 20, quando scadrà il termine per la presentazione delle liste per le elezioni del 25 settembre.
Le caselle sono quasi tutte e a posto, ma soprattutto nel centrodestra alcune partite restano da chiudere. L’unico partito della coalizione che ha già definito l tutto è la Lega, che dopo aver presentato la squadra per gli uninominali, ha chiuso anche le liste proporzionali. Per il Senato, nel collegio che comprende tutta la Toscana, capolista il deputato Claudio Borghi, poi la deputata pisana Donatella Legnaioli, il sindaco di Castiglion Fiorentino (Arezzo) Mario Agnelli e l’avvocato di Pontassieve (Firenze) Cecilia Cappelletti.
Alla Camera nel collegio 1 (Prato, Lucca, Massa-Carrara, Pistoia) capolista Andrea Barabotti, compagno di Susanna Ceccardi, la lucchese Ilaria Benigni, il consigliere comunale pratese Daniele Spada e la consigliera comunale di Montecatini Terme (Pistoia) Rubina Baldecchi. Nel collegio 2 (Livorno, Arezzo, Grosseto, Siena), Tiziana Nisini (che è candidata anche all’uninominale di Arezzo), il deputato grossetano Mario Lolini, l’aretina Cinzia Santoni e il livornese Carlo Ghiozzi. Niente da fare quindi per Paolo Salvini, con Siena che è di fatto l’unico territorio ignorato dal Carroccio. Nel collegio 3 (Firenze, Pisa, Scandicci), Edoardo Ziello (che è candidato anche all’uninominale di Pisa), Nisini e i due consiglieri comunali fiorentino Federico Bussolin e Michela Monaco.
Se Forza Italia è ancora un cantiere aperto, le sicurezze al momento sono il senatore Massimo Mallegni capolista nel proporzionale Toscana, Erica Mazzetti candidata nell’uninominale che comprende Prato, Pistoia e il Mugello e Deborah Bergamini capolista nel collegio 3, Fratelli d’Italia ha quasi concluso il lavoro. Simona Petrucci, assessore a Grosseto, dovrebbe andare a sfidare Silvio Franceschelli nell’uninominale per il Senato di Siena, Arezzo e Grosseto. Poi in pista ci saranno Chiara La Porta e Letizia Giorgianni. Ancora poche ore e il quadro sarà completo.