Stato di emergenza per l’Isola d’Elba. A dichiararlo sarà domani, mercoledì 9 novembre, la Regione Toscana dopo il sopralluogo effettuato questa mattina dal presidente Enrico Rossi che ha incontrato gli amministratori locali, la Protezione civile e gli operatori attivi a Marina di Campo, la zona più colpita dal maltempo.

Fondi di emergenza. Sempre domani, al Regione stanzierà 500mila euro per gli interventi di somma urgenza sull’isola  avanzando anche una richiesta di contributi al governo, commisurati alle necessità, in modo da poter predisporre al più presto un piano di ricostruzione e recupero, dalla viabilità agli edifici danneggiati. Ma la priorità è rappresentata dai ristagni d’acqua che ancora permangono nel centro elbano e alla cui ripulitura si sta provvedendo con le idrovore.

Interventi rapidi. Si sta inoltre pensando alla costituzione all’Elba di una struttura tecnica che consenta di progettare rapidamente gli interventi indispensabili e di impiegare quindi immediatamente le risorse disponibili, i modo da mettere le località elbane nella condizione di affrontare nel miggior modo possibile la stagione estiva. Infine si pensa di aprire anche all’Elba, per uno o due giorni alla settimana, un ufficio di Fidi Toscana, a cui affidare il compito del sostegno finanziario alle imprese produttive e commerciali danneggiate, con gli stessi criteri decisi per la Lunigiana.