SIENA – «Una Festa Continua’ per tutto il periodo delle feste di Natale e di fine – inizio anno: elegante, divertente, sobria; capace di incontrare le diverse esigenze. Anche spettacolare, grazie ai grandi eventi promossi dal Comune di Siena e al concerto di Capodanno, con questa Amministrazione che ha deciso per la notte dell’ultimo dell’anno di ritornare in Piazza del Campo». È il leit motiv del programma degli eventi organizzati dal Comune di Siena, annunciato dal sindaco Nicoletta Fabio, per le prossime feste. Una lunga kermesse no stop, da mercoledì 29 novembre fino a gennaio: mostre, mercatini, pista del ghiaccio, casa di Babbo Natale, spettacoli e tanto altro. Siena si animerà grazie anche al coinvolgimento di scuole e Contrade: allestiranno il tradizionale Albero di Natale nel Cortile del Podestà a cura del Coordinamento del gruppo degli addetti ai piccoli delle Contrade. Nel percorso di grandi alberi, quello imponente dell’Accademia Musicale Chigiana nel cortile di Palazzo Chigi Saracini: si accenderà contemporaneamente alle luminarie del Comune tradizionalmente il primo dicembre. «Lo scopo – ha continuato il sindaco – è anche quello di vivere il calore e la gioia del Natale nella nostra città attraverso cultura, storia, spettacolo e divertimento: una serie di eventi, nella splendida cornice del nostro patrimonio architettonico-artistico. che rendono le prossime settimane attrattive per cittadini e turisti». «Grazie alla collaborazione con associazioni, enti e aziende e al lavoro dei nostri uffici – ha commentato l’assessore al commercio e turismo Vanna Giunti – presentiamo un ricco programma di iniziative culturali, musicali, di spettacolo e attrazioni a tema natalizio e non solo. Offriamo ai cittadini senesi e ai turisti un ampio e vario insieme di proposte per ogni target di utenza. Lo scopo è quello di coinvolgere il territorio e le tante associazioni culturali e non senesi, creando un ampio spettro di opportunità e l’indotto necessario per i commercianti e gli esercenti. Una delle chiavi per rendere ancora più attrattiva la nostra città all’esterno è la programmazione: un obiettivo a cui stiamo lavorando con gli uffici del Comune di Siena».

Una Festa Continua alza il sipario mercoledì 29 novembre, alle 17, con l’inaugurazione del Presepe lucano del Maestro Artese, nella Chiesa della Santissima Annunziata, in Piazza Duomo; rimarrà esposto fino al 16 gennaio 2024 Giochi di luci e immagini illumineranno le facciate del Palazzo Comunale, del Santa Maria della Scala e della Chiesa di San Cristoforo in Piazza Tolomei. Gli spazi di Palazzo Papesse accoglieranno la Casa di Babbo Natale. Ai Giardini della Lizza sarà allestita la pista del ghiaccio; vicino ci sarà il Mercatino natalizio degli hobbist. Ed ancora, nel programma i concerti dell’Accademia Musicale Chigiana, direzione artistica del maestro Nicola Sani; altri con gli istituti musicali e con le corali cittadine; visite guidate con le Associazioni delle Guide turistiche locali per bambini e famiglie; l’esposizione di un ‘Albero di Natale d’artista’, donato al Comune di Siena dalla società Sali&Giorgi per il centenario dalla sua fondazione e realizzato dal Maestro Claudio Maccari.

Nel calendario, alcuni eventi già approvati dalla giunta comunale, come il tradizionale ‘Mercato nel Campo’, 2 e 3 dicembre; gli appuntamenti della stagione teatrale ‘Metaversi’ del direttore artistico Alessandro Benvenuti. Poi, ‘Vetrine in Festa’ nel periodo 8 dicembre – 31 gennaio; il 13 dicembre la tradizionale ‘Fiera di Santa Lucia’ e, in Piazza Matteotti, Piazza Gramsci e viale XXV Aprile, dall’8 dicembre al 6 gennaio, il ‘Mercatino di Natale’. Il cartellone si allunga con le iniziative della Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala. La giunta comunale ha approvato la realizzazione dei ‘Campi Natalizi 2023’.

L’Associazione Culturale Music Ensemble il 17 dicembre allestirà un concerto con la partecipazione di 550 bambini delle scuole primarie senesi. Collaborano a ‘Una festa continua’ gli istituti scolastici Ricasoli e Piccolomini di Siena, il Liceo Artistico Duccio di Boninsegna, il Liceo Musicale Piccolomini, il Liceo delle Scienze Umane e il Liceo Economico Sociale Santa Caterina da Siena.

L’Accademia delle Belle Arti di Firenze ha concesso al Comune di Siena l’installazione, in forma gratuita, del gioco gigante de Lo Scarabeo; la Mens Sana Scacchi ha proposto esibizioni e tornei di scacchi; il Maestro Alberto Inglesi esporrà una grande scultura raffigurante l’Arcangelo Raffaele nella Cappella di Palazzo Pubblico. L’artista Massimo Lippi presenterà la sua opera.

Il programma è in progress. Potrà essere integrato con altre iniziative (sienacomunica.it);  anche tramite Qr Code.

Articolo precedenteLa stima dell’Irpet per l’alluvione: in Toscana oltre 2 miliardi di danni
Articolo successivoThe Property Foreclosure Process: What You Need to Know