Tempo lettura: < 1 minuto

CITTA’ DEL VATICANO – “Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre.

La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino”.

Così il cardinale Kevin Farrell ha annunciato con dolore la morte di Papa Francesco all’età di 88 anni. 

Beko Europe. Una delegazione di operai ricevuta in Vaticano da Papa Francesco

Papa Francesco e Mattarella, incontro privato durante la visita a Firenze

Papa Francesco era salito al soglio pontificio il 13 marzo del 2013 con un semplice “buonasera”. Era nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, figlio di migranti piemontesi: suo padre Mario era ragioniere, impiegato nelle ferrovie, mentre sua madre, Regina Sivori, si occupava della casa e dell’educazione dei cinque figli. Diplomatosi come tecnico chimico, sceglie poi la strada del sacerdozio entrando nel seminario; nel 1958 passa al noviziato della Compagnia di Gesù. Da qui una lunga vita al servizio della Chiesa fino a diventare cardinale arcivescovo della sua Baires e dal 2013 il 266esimo Pontefice della Chiesa cattolica. Francesco è morto questa mattina, dopo 38 giorni di ricovero per una polmonite fino a ieri, quando ha voluto fare un giro in papamobile nel giorno di Pasqua.