Una settimana di eventi all’insegna di cultura, musica e tradizioni che si rinnovano. È quanto offre il Serremaggio, in programma fino al 15 maggio, con il Castello di Serre che si veste a festa per un ricco calendario di appuntamenti organizzati dalla Proloco con il patrocinio del Comune di Rapolano Terme (Siena).
Storia protagonista martedì 10 maggio. Alle 21.15 al Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio, tavola rotonda dal titolo “Il valore e senso della Memoria oggi”: l’iniziativa, organizzata dalla sezione Anpi di Rapolano in collaborazione con il Comune, è strettamente legata alla mostra fotografica di Alessio Duranti “Nel cuore del futuro”, allestita negli stessi locali del museo serrigiano. Intervengono Luciano Li Causi, antropologo dell’Università di Siena; Fabio Masotti, dell’Istituto Storico della Resistenza senese; Alessio Duranti, autore della mostra; e Annarosa Castellani, ex docente di lettere alle scuole medie di Rapolano e rappresentante della Proloco Serremaggio. Alle 21.30, in Piazza Pulceto, c’è il “Pulceto Jazz” in compagnia dei Made in Italy. Note e musica dal vivo accompagneranno la degustazione dell’originale Sigaro Toscano.
Mercoledì 11 maggio, c’è la tradizionale Cena delle Lumache: dalle 19.30 in poi, il salone del Teatro Giuseppe Verdi di Serre aprirà le sue porte a questo vero e proprio must della tradizione locale e della settimana del Serremaggio. Necessaria la prenotazione: rivolgersi a cartoleria Go Kart (0577-704432); Roby’s bar (0577-705077); Barrino (0577-705041).
Seguirà, alle 21.30, il primo appuntamento in Piazza Centrale con Rock Cafè. Ad esibirsi dal vivo i Dario Straits. Giovedì 12 e venerdì 13 maggio, sempre alle 21.30, sono rispettivamente in programma la serata karaoke con Francesco Tronci e il concerto dei Diana Live Music.
Info – Per informazioni: www.serremaggio.it ; serremaggio@gmail.com.