Quarantatre aziende agricole toscane saranno da oggi fino a domenica 18 settembre con la Cia Toscana al Rurale Expo di Firenze. La Cia partecipa attivamente a tutte le iniziative previste nell’ambito della manifestazione che si è aperta oggi alle Cascine: convegni, promozione di iniziative, incontri, workshop, degustazioni. Numerosa e qualificata presenza di agricoltori della Cia che saranno presenti sia nei vari stand delle Filiere Toscane che in quello della Filiera corta. Numerose – come ricordato – le aziende agricole che presenteranno il meglio delle produzioni e delle tradizioni toscane.
Il programma – Gusto e qualità sono assicurati. Per quattro giorni (15-18 settembre, dalle ore 10 alle 20), nello stand della Cia Toscana nel Piazzale delle Cascine, oltre che ad acquistare si potrà assaggiare e sperimentare il gusto della qualità. La gamma dei prodotti presentati è molto vasta, vino Doc e Docg, olio extravergine d’oliva, frutta e verdura fresca, succhi di frutta, miele, marmellate, cereali, farine, formaggi, salumi, conserve, zafferano, tartufi, fiori e piante aromatiche.Produzioni, proposte al pubblico fiorentino direttamente dagli agricoltori e dalle agricoltrici, Protagonisti in Campo, per ribadire ancora una volta ai consumatori che l’agricoltura toscana, oggi più che mai è impegnata per non deludere la loro fiducia. Tipicità legata al territorio, biodiversità, valorizzazione dei prodotti basata sulla tracciabilità, marchi di origine e di qualità, certificazione, sono le linee strategiche su cui puntano le aziende agricole.
L’Expo rurale – Su Expo Rurale, il presidente della Cia Toscana, Giordano Pascucci: “E’ un evento molto importante – afferma -, per valorizzare ulteriormente attività e produzioni dei nostri territori, per far conoscere ed apprezzare la ruralità toscana. Un’occasione per avvicinare l’agricoltura, le produzioni e le imprese ai cittadini, ai consumatori, alla società intera. In questi giorni – prosegue Pascucci – le eccellenze del settore agricolo, rurale, forestale ed agroalimentare saranno protagonisti indiscussi delle tante iniziative; la nostra organizzazione e le imprese agricole animeranno i tanti eventi promuovendo incontri, workshop, degustazioni, proponendo nello stand della filiera corta una fantasia molto ricca del nostro patrimonio delle tipicità tradizionali locali”.
Firenze