Quarantatre aziende agricole toscane saranno da oggi fino a domenica 18 settembre con la Cia Toscana al Rurale Expo di Firenze. La Cia partecipa attivamente a tutte le iniziative previste nell’ambito della manifestazione che si è aperta oggi alle Cascine: convegni, promozione di  iniziative, incontri,  workshop, degustazioni. Numerosa e qualificata presenza di agricoltori della  Cia che saranno presenti sia nei vari stand delle Filiere Toscane che in quello della Filiera corta. Numerose – come ricordato – le aziende agricole che presenteranno il meglio delle produzioni e delle tradizioni toscane.


Il programma – Gusto e qualità sono assicurati. Per quattro giorni (15-18 settembre, dalle ore 10 alle 20), nello stand della Cia Toscana nel Piazzale delle Cascine,  oltre che ad acquistare si potrà assaggiare e sperimentare il gusto della qualità. La gamma dei prodotti presentati è molto vasta, vino Doc e Docg, olio extravergine d’oliva, frutta e verdura fresca, succhi di frutta, miele, marmellate, cereali, farine, formaggi, salumi, conserve, zafferano, tartufi, fiori e piante aromatiche.Produzioni, proposte al pubblico fiorentino direttamente dagli agricoltori e dalle agricoltrici, Protagonisti in Campo, per  ribadire ancora una volta ai consumatori che l’agricoltura toscana, oggi più che mai è impegnata per non deludere la loro fiducia. Tipicità legata al territorio, biodiversità, valorizzazione dei prodotti basata sulla tracciabilità, marchi di origine e di qualità, certificazione, sono le linee strategiche su cui puntano le aziende agricole.


L’Expo rurale – Su Expo Rurale, il presidente della Cia Toscana, Giordano Pascucci: “E’ un evento molto importante – afferma -, per valorizzare ulteriormente attività e produzioni dei nostri territori, per far conoscere ed apprezzare la ruralità toscana. Un’occasione per avvicinare l’agricoltura, le produzioni e le imprese ai cittadini, ai consumatori, alla società intera. In questi giorni – prosegue Pascucci – le eccellenze del settore agricolo, rurale, forestale ed agroalimentare saranno protagonisti indiscussi delle tante iniziative; la nostra organizzazione e le imprese agricole animeranno i tanti eventi promuovendo incontri, workshop, degustazioni, proponendo nello stand della filiera corta una fantasia molto ricca del nostro patrimonio delle tipicità tradizionali locali”.


Firenze

Articolo precedenteI prezzi all’ingrosso sulla piazza di Siena
Articolo successivoA Bagno Vignoni “I colori del libro – Mostra mercato del libro usato, antico e d’occasione” il 24 e il 25 settembre