Siena è prima in Toscana per donazioni d’organi e cornee in questi primi cinque mesi del 2010. E’ proprio vero quindi che “Un donatore moltiplica la vita”, come evidenzia il messaggio dell’AIDO, in occasione della Giornata Nazionale Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti, che avrà luogo il 30 maggio. Anche la sezione AIDO di Siena prende parte all’evento, il 28 e il 29 maggio, con la vendita di prodotti fatti a mano dai soci, esposti presso un punto AIDO alla Coop Le Grondaie e il 30, in piazza Salimbeni, con un banchetto di rose tagliate e piante di roselline.


Iscrizioni in aumento – “Nell’ultimo anno – afferma Athos Pianigiani, presidente della sezione senese dell’AIDO – le iscrizioni alla nostra associazioni sono aumentate notevolmente. Questo ci rende felici perchè significa che l’attività di sensibilizzazione dei cittadini nei confronti della donazione di organi e tessuti è stata recepita con successo e che il numero dei potenziali donatori è in crescita”. Numerose sono le iniziative di comunicazione e promozione della donazione organi che l’AIDO organizza periodicamente, anche attraverso attività di sensibilizzazione con le associazioni sportive di Siena. La sede AIDO è situata al piano 1s, al III lotto delle Scotte, ed è aperta la pubblico il lunedì e il giovedì, dalle 10 alle 12.


I numeri delle donazioni – Confermano l’aumento generale delle donazioni i dati del Coordinamento Donazione Organi e Tessuti del policlinico: nell’anno 2009 sono state eseguite 17 donazioni multiorgano, 9 multitessuto e 67 di cornea e, tra gennaio e maggio del 2010, 7 donazioni multiorgano, 4 multitessuto e 34 di cornea. Tutte le persone possono donare organi e tessuti. “La generosità di chi dona gli organi – conclude Laura Savelli, responsabile del Coordinamento Donazione Organi e Tessuti delle Scotte – è immensa. Spesso si tratta di una scelta che viene fatta in un momento di profondo dolore per la perdita di un familiare ed ha un valore ancora più forte. E’ importante questa iniziativa promossa da anni dal Ministero della Salute, per sensibilizzare e far riflettere i cittadini su un tema così importante che riguarda tante gravi patologie per le quali non esiste cura se non il trapianto.” E’ possibile esprimere la volontà alla donazione dichiarando le proprie intenzioni presso le Aziende USL, il medico di famiglia o le associazioni di settore, con la possibilità di modificare la scelta in qualsiasi momento. Per i minorenni sono entrambi i genitori a dover decidere, se uno dei due è contrario, la donazione non può essere effettuata.


Siena

Articolo precedenteRisparmio idrico ed energetico, Livorno aderisce al progetto “DocciaLight”
Articolo successivoSclerosi multipla fra ricerca e novità terapeutiche, convegno scientifico a Siena sabato 29 maggio