Rinnovare la carta d’identità e, al tempo stesso, esprimere la volontà di donare i propri organi.  Presto diventerà realtà negli uffici anagrafe dei Comuni.  Lo prevede il progetto “Una scelta in comune”, frutto di un accordo di collaborazione tra Regione Toscana, Anci-Federsanità, Aido (Associazione italiana donatori di organi) e Centro nazionale trapianti. Un progetto analogo è già stato sperimentato con successo dalla Regione Umbria.

“Una scelta in comune” Il progetto partirà in via sperimentale nei prossimi mesi in tre Comuni, Firenze, Rosignano e Sorano, per estendersi poi a tutti i Comuni toscani. Negli uffici anagrafe dove il cittadino si recherà per fare o rinnovare la carta d’identità, gli addetti all’anagrafe (appositamente formati) gli chiederanno se vuole esprimere la sua volontà di donare organi, e quindi intende essere inserito negli appositi elenchi. Se sì, il cittadino compilerà un apposito modulo e i suoi dati verranno inseriti nel database del Sit, il Sistema italiano trapianti.

Conoscere la donazione La Regione Toscana si impegna, anche attraverso l’OTT, l’Organizzazione Toscana Trapianti, a diffondere negli uffici anagrafe dei Comuni selezionati materiali informativi sulla donazione, le opportunità e i servizi disponibili. Il personale degli uffici seguirà appositi corsi formativi.