Intervento di Simone Bezzini
Tempo lettura: 2 minuti

CHIANCIANO TERME – In 200, tra volontari e ospiti, hanno partecipato nel fine settimana scorso all’assemblea regionale di Avis Toscana dal titolo “Le nuove vie del dono”. Ad aprire i lavori l’assessore regionale al diritto alla salute, Simone Bezzini, l’assessora regionale al Welfare, Serena Spinelli, la relazione della presidente di Avis Toscana, Claudia Firenze.

Si è poi discusso di “Inclusione, cittadinanza, solidarietà: la forza del dono”, con l’intervento del professor Andrea Bassi dell’Università di Bologna per illustrare un’indagine sui donatori. A seguire, i contributi di Pietro Pantone e Michela Chiodi dell’Azienda Usl Toscana sud est, le testimonianze di donatori e membri della comunità, con un momento di dibattito coordinato da Luciano Franchi di Avis Toscana.

“La sfida in cui ci sentiamo impegnati è essere un’associazione che sia specchio di una società giusta e solidale, pronta anche ad andare controvento rispetto al tono bellicoso e impositivo che purtroppo pare oggi riscuotere successo nella società attuale – ha detto la presidente Claudia Firenze -. Il nostro ringraziamento va ai volontari e ai donatori che, nonostante le difficoltà del momento storico in cui viviamo, tengono aperte le sedi e sono impegnati ogni giorno per garantire un servizio che – non dimentichiamolo mai – ha come obbiettivo finale quello di salvare vite”.

Interventi anche della sindaca di Chianciano Terme, Grazia Torelli, della professoressa Gaia Peruzzi dell’Università di Roma La Sapienza, sull’importanza di un bilancio di genere, e i rappresentanti del Forum Terzo Settore della Toscana e di Cesvot.

Un momento dell’assemblea

Iscriviti al nuovo canale WhatsApp di agenziaimpress.it
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato sui fatti della Toscana
Iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!