FIRENZE – Un passo avanti verso la sostenibilità ambientale. A Firenze a breve entreranno in servizio dodici bus elettrici. Serviranno le C1 e C2, che interessano il centro storico.
L’investimento è di 52 milioni di euro e prevede che nel 2026 siano settanta i veicoli in funzione. “I nuovi mezzi rappresentano un’ulteriore risposta in linea con gli obiettivi che ci siamo dati su una mobilità sempre più sostenibile e un servizio sempre più efficace all’interno del centro storico. Stiamo lavorando con grande attenzione assieme alla Regione e ad At perché nel centro storico ci sia un servizio di trasporti sempre più capillare e funzionale”, ha affermato il sindaco Sara Funaro.
I 12 nuovi mezzi sono finanziati con i fondi Ue nell’ambito del Pon Metro+ 2021-2027 per 4,2 milioni, mentre i fondi React del Next Generation Eu sono stati usati per gli impianti di ricarica.
I veicoli, prodotti dalla casa automobilistica turca Karsan, sono del modello E-jest: piccoli bus compatti lunghi appena sei metri con una capienza di 19 persone (max 25) in grado di muoversi agilmente nel centro storico grazie alla capacità di effettuare manovre in strade strette. La casa costruttrice prevede una autonomia sulla carta di 210 km, molto dipendente dalla condizione delle strade e dal meteo, grazie a una ricarica completa di quattro ore.