Finito il tempo dello switch off in Toscana (leggi), ora è tempo di monitorare e normalizzare la situazione. Per questo è sempre al lavoro la sala operativa istituita da Regione Toscana e Uncem per agevolare al massimo il passaggio al digitale terrestre. Dopo l’attività di servizio agli enti locali si è aperta infatti una seconda fase, che permetterà di raccogliere le segnalazioni dei cittadini che hanno problemi nella ricezione del segnale televisivo digitale.

Fase n. 2 E’ attiva, quindi, la funzione di “Osservatorio Digitale”, che durerà almeno fino alla metà di marzo e che permetterà di verificare la presenza del segnale di telefonia mobile e della banda larga nei territori. Per quanto riguarda lo switch-off, sono terminate le operazioni di spegnimento del segnale televisivo analogico, così come si è conclusa la fase delle richieste al Ministero per le autorizzazioni a trasmettere, mentre sono tutt’ora in corso le operazioni di accensione dei ripetitori locali. Sono però ancora numerose le zone con problemi di ricezione del segnale televisivo, in particolare nelle aree periferiche e in quelle montane.

Contatti utili I tecnici della sala operativa regionale sono a disposizione dei cittadini e degli amministratori locali, che potranno telefonare al 335-1582385 o inviare una e-mail all’indirizzo digitale@uncemtoscana.it per segnalare la presenza di criticità sul territorio

Articolo precedenteIn Toscana è boom di fotovoltaico
Articolo successivoLa Lunigiana, l’alluvione e gli aumenti della benzina. Rossi ci ripensa e scrive a Monti