Foto www.iene.mediaset.it

Il giornalista del programma Le Iene Antonino Monteleone è stato rinviato a giudizio per il reato di diffamazione aggravata in danno dell’avvocato Michele Briamonte, ex consigliere d’amministrazione di Banca Mps e managing director dello Studio Grande Stevens.

Il gup di Torino, Irene Gallesio, ha accolto la richiesta formulata dal Pm Livia Locci. Il processo inizierà il 9 novembre davanti al Tribunale di Torino, Quarta Sezione Penale.

I fatti contestati

Si riferiscono al servizio realizzato da Monteleone e mandato in onda durante la trasmissione Le Iene, in cui si prospettava l’esistenza di legami oscuri tra David Rossi, capo comunicazione di Banca Mps trovato morto il 6 marzo 2013 e la banca vaticana Ior. Briamonte, difeso dall’avvocato Nicola Menardo, si è costituito parte civile. Monteleone era già stato rinviato a giudizio nel maggio scorso, ma il decreto era stato annullato dal Tribunale di Torino, secondo cui l’inviato non aveva avuto la possibilità di difendersi. Dal canto loro Le Iene e Antonino Monteleone hanno sempre difeso il loro lavoro.

Articolo precedenteCoronavirus. Toscana, calano i nuovi positivi: 241. Aumentano i decessi: 26
Articolo successivoPresunti festini. Vedova Rossi su archiviazione: «Mi hanno fatto perdere fiducia nel sistema giudiziario»